Categories Turismo&libri

SPORT NATURA E FOOD NELLA PRIMAVERA DI CASCINA GALIZIA

galizia

Sboccia la primavera a Cascina Galizia. E si moltiplicano le iniziative gourmand e all’aria aperta. Con un calendario di eventi che non teme davvero concorrenza. Per rendersene conto basta compiere un breve viaggio da Milano e raggiungere Cuggiono, nella splendida cornice del Parco del Ticino. È in questo contesto che si trova uno degli agriturismi di maggiore charme del comprensorio. Cascina Galizia, appunto. Ecco alcuni eventi:

“9 APRILE: OPEN DAY” – Per celebrare l’arrivo della primavera è in programma una speciale giornata a “porte aperte” in cui i visitatori possono scoprire quante opportunità offre il Parco del Ticino in questo periodo a chi vuole praticare attività ricreative nel verde, senza dimenticare nel contempo i piaceri della gola. Durante l’open day in calendario domenica 9 aprile è possibile infatti sperimentare cosa vuol dire praticare la canoa nel laghetto di Cascina Galizia oppure provare l’ebbrezza di una discesa in gommone lungo il Naviglio Grande da Turbigo fino alla Cascina con lo staff di AqQua Canoa & Rafting. Dall’acqua alle cavalcate. Con il battesimo della sella proposto ai bambini ma anche agli adulti che, per l’occasione, possono imparare a fare i primi “passi a quattro zampe” sui cavalli di ASD Natura & Avventura. Per le famiglie passeggiata ed attività all’interno dell’agriturismo con i simpatici asini e i cani della Tribù degli Zoccoli.

“NON C’E’ ACQUA CHE TENGA” – Un’attività riservata a chi, durante la bella stagione primaverile ed estiva, vuole scendere dalla propria autovettura per scoprire un modo assolutamente diverso ed emozionante per muoversi. Sono le discese a bordo di gommoni e le prove per capire come ci si comporta quando si sta dentro a una canoa proposte dallo staff di AqQua Canoa & Rafting che conduce i visitatori da Turbigo sino a Cascina Galizia lungo il Naviglio Grande e offre lezioni di canoa nel laghetto della cascina.

“SUL TICINO A CAVALLO” – Si fa base alla Cascina Galizia per un rilassante week end nella natura con pernottamento e degustazione di prodotti agricoli aziendali. Possibilità di effettuare, con lo staff di Natura & Avventura, suggestive passeggiate a cavallo tra rogge, navigli e strade di campagna nell’incontaminato paesaggio del Parco del Ticino.

“VITA DA CONTADINO” – Cascina Galizia svela ogni suo segreto. E consente agli ospiti di mettersi nei panni di un agricoltore. Possibili passeggiate all’interno del fondo di proprietà della Cascina, con visita a tutte le attività agricole che vengono qui svolte quali la coltivazione di piccoli frutti, l’allevamento di bovini, la coltivazione di cereali.

“TOUR IN BATTELLO” – Un’escursione romantica in battello alla scoperta del Naviglio Grande. Lungo il tratto di navigazione sarà possibile ammirare paesaggi rurali con Cascina Galizia che si affaccia sull’acqua, una splendida natura e la bellissima scalinata di Villa Clerici a Cuggiono. E, all’ora di cena, degustazione dello speciale menù “I Love Grill”, con carne alla griglia a Marchio Parco Ticino.

Cascina Galizia, tel. 0331.87.49.64, cell. 389.89.47.858 oppure 335.12.05.168, e-mail: info@agriturismolagalizia.it, sito Internet: www.agriturismolagalizia.it

Claudio Zeni

 

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago