Il Centurion Palace di Venezia è una boutique hotel cinque stelle lusso della catena Sina Hotels, gruppo italiano dell’accoglienza di alto livello di proprietà della famiglia Bocca, che ha da poco festeggiato sessant’anni di attività.
L’albergo si trova a Dorsoduro, nella zona ritenuta più antica della città, affacciato sul Canal Grande, a pochi passi dalla Basilica della Salute e dalla sede della Peggy Guggenheim Collection.
L’hotel sorge all’interno di Palazzo Genovese, la cui costruzione risale al 1892 per opera dell’architetto Edoardo Trigomi Mattei, come residenza veneziana della famiglia Genovese. Il palazzo si dispone su tre piani, ognuno dei quali presenta quattro monofore gotiche per lato, in cornice lapidea. Al piano terra, al centro, tre portali ogivali aprono la visuale sull’acqua del Canal Grande, mentre i due piani nobili sono impreziositi da due esafore con parapetto.
Le otto Junior Suites e le Suites, camere tutte diverse l’una dall’altra, che da anni sono diventate il buen retiro in laguna di personaggi come Al Pacino, Shakira, Naomi Watts, Michael Caine o Gabriele Salvatores, sono realizzate con uno stile contemporaneo, senza dimenticare il classico stile veneziano.
Gustosa anche la proposta culinaria dell’Antinoo’s Lounge Restaurant con l’Executive chef Giancarlo Bellino, che ha preso di recente il posto di Massimo Livan.
Al classico menu degustazione della tradizione veneta si uniscono piacevoli piatti creativi e mai banali, come gli spaghettoni di Gragnano con acciughe del Cantabrico, polvere di lampone e crumble di pane fritto, il filetto di branzino all’amo con crema di patate e salicornia.
Claudio Zeni