La ricorrenza di San Patrizio è ormai alle porte e le città irlandesi si stanno preparando per i festeggiamenti che culmineranno nella giornata del 17 marzo. Quest’anno il Paddy’s Day (simpatico nomignolo locale) cadrà di lunedì, cosicché il lungo fine settimana assicura un’intensificazione dei festeggiamenti, specialmente a Dublino dove è in corso l’organizzazione di una spettacolare quattro giorni, destinata a rimanere nella storia. La capitale d’Irlanda celebrerà le persone, i luoghi e le passioni, del passato e del presente, come anche le aspirazioni per il futuro, ed è per questo che il tema del festival del 2014 sarà “Let’s make history”. Per gli irlandesi, raccontare storie ed esperienze è sempre stato il loro modo di condividere il patrimonio culturale. Così il festival e molti altri eventi collaterali, prenderanno spunto attingendo dalla storia stessa. Ricostruzioni, spettacoli e intrattenimenti di strada faranno rivivere momenti importanti. Ecco alcuni suggerimenti su dove e come festeggiare San Patrizio in territorio irlandese.
Dublino
I festeggiamenti dublinesi si terranno dal 14 al 17 marzo, 4 giorni intensi di divertimento che vedranno le strade della città animate da complessi musicali e artisti di strada. Tra i luoghi di interesse e gli eventi da non perdere ci sono la City at Play con le sue giostre e attrazioni che illumineranno la città per la gioia di bambini e adulti, il Céilì festival dove sarà possibile imparare passi di danza tradizionale irlandese. Da venerdì a lunedì, sarà sempre presente l’Irish Craft Beer Village al George’s Dock dove sarà possibile trovare musica e ottimo cibo e birra artigianali. Piatto forte delle celebrazioni è la famosissima St. Patrick’s Festival Parade animata dai maestri della tradizione storica e da altre bande musicali provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa e dall’Irlanda stessa. Con la sua atmosfera allegra e colorata, la parata invaderà le strade di Dublino a ritmo di musica e percorrerà 2,5 km sfilando davanti ai più importanti edifici della città.
Derry-Londonderry, Wexford, Limerick e Cork
A Derry-Londonderry avrà luogo la Seachtain na Gaeilge (Settimana della lingua irlandese), vivace preparazione linguistica al grande giorno con eventi in tutta la città. Per chi fosse interessato a scoprire la più antica parata irlandese del giorno di San Patrizio, non può perdersi quella di Wexford che ebbe inizio nel 1917 e si svolge ancora oggi con grande successo. L’International Band Parade and Competition sarà ospite a Limerick nella giornata del 16 marzo mentre il festival della città di Cork prevede un mercato gastronomico e dell’artigianato oltre a musica, artisti di strada e laboratori per bambini. Direttamente da www.aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più economiche*, ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo, prenotare l’assicurazione di viaggio e noleggiare un’auto.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…