“Cuoco per emozione” di Spyros Theodoridis, Rizzoli (euro 19,90) è il libro per gli afflitti dalla sindrome da “nel weekend divento cuoco”, donne e uomini che dopo cinque giorni di duro lavoro, aspettano il fine settimana unicamente per infilarsi un grembiule e cucinare. Strizzando l’occhio a questa tribù, il fresco vincitore del primo Masterchef italiano, ha messo dentro “Cuoco per emozione” ha messo dentro “Cuoco per emozione” le cose più semplici e i segreti imparati nel programma che ha cambiato il modo di rappresentare la cucina in Tv, dagli abbinamenti, alle nuove cotture fino ai suoi ingredienti preferiti.
Un viaggio nella cucina di Spyros per scoprire la storia, i trucchi e i segreti di un grande talento. Piatti ideati con il cuore per le persone a lui più care, dove i sapori della Grecia incontrano la tradizione italiana in accostamenti originali e sempre sorprendenti. Le ricette create prima, durante e dopo MasterChef, in un percorso che ha portato alla nascita di un vero chef. Spyros Theodoridis, nato ad Atene, si è diplomato alla scuola superiore di Arte Drammatica e in Grecia. Si è avvicinato alla cucina a dodici anni per necessità, poiché in casa sua nessun altro lo faceva. Poco alla volta ne è nata una grande passione che è cresciuta in maniera esponenziale quando ha capito che creando e realizzando ricette rendeva felici le persone che amava. Dal 1997 vive a Modena.
Un ragazzo che ha scelto di vivere nella natura
Ha solo vent’anni Devis, quando in lui scocca la scintilla: vivere altrimenti è possibile. All’inizio è solo un sentimento, un’aspirazione, che a poco a poco si trasforma in concreto progetto di vita. Inizia così la sua avventura: da un piccolo orto senza aver mai visto prima una pianta di pomodoro, coltivando patate e cereali per ritrovare un contatto più immediato con la natura e realizzare una prima, rudimentale forma di autosufficienza alimentare, accompagnata da uno stile di vita semplice ed ecosostenibile. Passa un po’ di tempo e a chi prevede che presto si stancherà di tutto ciò risponde con un atto irrevocabile: a 23 anni si licenzia dall’impiego come tecnico informatico e si trasferisce in una casetta prefabbricata per dedicarsi a tempo pieno a quella che battezza “vita frugale”. Sono gli anni della crociata solitaria, caratterizzati da avventure e disavventure di ogni tipo. Sono gli anni in cui nasce e matura un rapporto simbiotico con la natura e i suoi elementi. E proprio quando le forze sembrano esaurirsi e l’entusiasmo delle prime stagioni vacilla, in Devis matura la convinzione che non potrà proseguire oltre senza condividere con altri il suo cammino. E’ la storia di ‘Pecoranera’ di Devis Bonanni, Marsilio (euro 15,50) un libro di proposta e non protesta, tensione positiva proiettata nel futuro, un percorso di crescita individuale che si snoda in una mescolanza di anarchia contadina e sensibilità ecologica.
Una saga tra le più seguite in Inghilterrra
Sono passati quattro anni da quando il gruppo di mercenari conosciuto come il Corvo ha neutralizzato gli effetti del terribile incantesimo Rubaurora. Quattro anni di pace, che hanno consentito all’Ignoto e ai suoi compagni di riprendere un’esistenza tranquilla, mentre la maga Erienne e il mago Denser hanno coronato il loro sogno d’amore, dando alla luce una bellissima bambina, Lyanna. Ma quell’immensa gioia rischia di diventare una spaventosa minaccia per l’intero mondo di Balaia. La piccola, infatti, è dotata di poteri devastanti, che hanno già scatenato una serie di catastrofi naturali; e adesso alcuni vorrebbero sfruttare quel potere per dominare i regni rivali, mentre altri sono addirittura pronti a uccidere la bambina pur di riportare Balaia alla normalità. In ansia per la figlia, Erienne decide quindi di partire all’insaputa di tutti, persino dello stesso Denser. Ma quella fuga mette in allerta i sovrani di Balaia, che richiamano in servizio il Corvo per scoprire dove si nasconde la donna. E i mercenari saranno obbligati a una terribile scelta: considerare Erienne una nemica e darle la caccia, o disobbedire agli ordini per proteggere lei e la sua bambina, diventando così dei traditori. E’ la storia di ‘La notte del corvo’ di James Barclay, Editrice Nord (euro 19,60) un libro fantasy da non perdere.
Training di rilassamento con musica e visualizzazioni
Quante volte ti capita di pensare che il tempo non basti mai, di sentirti sopraffatto dalle cose da fare, di desiderare che le ore passino meno in fretta? Stress e ansia sembrano ormai compagni stabili della nostra vita, dimensioni da cui spesso risulta difficile uscire. Se gestite adeguatamente, queste sensazioni possono darci la giusta carica e mettere un po’ di «sale nella vita». Ma quando lo stress è troppo, si trasforma in un disagio che, protratto nel tempo, genera instabilità emotiva, alterazioni dell’umore e veri e propri disturbi psicosomatici. Come difendersi? ‘Basta stress’ di Giuseppe Maiolo, Erickson (euro 14,00) è un pratico manuale di auto aiuto per imparare a gestire stress e ansia. Propone un percorso di rilassamento basato sull’utilizzo di musica e di immagini, estremamente efficace per risolvere i problemi legati a situazioni quotidiane e lavorative difficili, scarsa autostima, disturbi psicosomatici, attacchi di panico. Il programma si basa su un metodo denomianto ReAT (RelaxAudioTraining) che integra visualizzazioni guidate e musica. Il CD allegato contiene gli esercizi da utilizzare per le attività di rilassamento. Il volume raccoglie le schede di annotazione da compilare durante il percorso.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…