I Mercatini di Natale di Bolzano, Merano e Bressanone, sono stati presentati in grande stile nel cuore di Firenze, nella splendida cornice dell’Hotel The Westin Excelsior, da Roberta Agosti, Direttrice dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano, Daniela Zadra, Direttrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Merano e Werner Zanotti, Direttore dell’Associazione Turistica di Bressanone.
“Bolzano, la porta delle Dolomiti, è vestita fino al 6 gennaio della magia del Natale con l’edizione numero 28 del Mercatino, famoso in tutta Europa – ha esordito Roberta Agosti – ottanta casette in Piazza Walter, il villaggio natalizio a parco Stazione, le luci delle vie del centro storico e dei cortili interni accolgono anche quest’anno i numerosi visitatori alla ricerca della suggestiva atmosfera natalizia, oltre che far scoprire ai turisti le tradizioni e il mix di cultura di Bolzano. Il nostro Mercatino di Natale è una suggestiva location da gustare, vivere e vedere”.
Per i visitatori del Mercatino di Natale Bolzano una tappa speciale è di sicuro il Thuniversum, il fantastico spazio da fiaba dove si incontrano gioia, tradizione e solidarietà. La Fondazione Lene Thun, infatti, con i suoi 38 i laboratori è presente non solo con le decorazioni degli alberi fatte dai bambini nei laboratori con il progetto di “ceramico terapia” per gli ospedali, ma anche con spazi dove i visitatori potranno acquistare i loro regali e magari lasciare anche solo il resto per il progetto. Una scelta per celebrare le festività che anche quest’anno è legata alla solidarietà, che prende forma in una cornice tutta altoatesina.
“I Mercatini di Natale di Merano tornano con un carico di novità – ha proseguito Daniela Zadra – dal 2012 l’organizzazione è curata dalla nostra Azienda di Soggiorno, che si impegna nella valorizzazione dell’evento cercando di allargarne gli orizzonti, mantenendo sempre fede alle tradizioni dell’Avvento altoatesino sui quali si innesta un ricco calendario di eventi culturali, musicali e d’intrattenimento. Il criterio della qualità, l’attenzione all’ambiente e alla gastronomia sono queste alcune delle linee guida dei Mercatini di Natale di Merano.
“Un periodo natalizio da sogno quello che vivranno i residenti ma anche tutti coloro che sceglieranno Bressanone come meta di una agita o una vacanza fino al giorno dell’Epifania – ha concluso Werner Zanotti – oltre al tradizionale Mercatino di Natale di Piazza Duomo non mancheranno, infatti, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la possibilità di andare a sciare o slittare sulle splendide piste della Plose, di fare escursioni in un ambiente montano unico, di farsi trasportare in un mondo magico, fatto di luci e di musica”.
Claudio Zeni