Al Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti, è stato inserito quest’anno un calendario di incontri con famosi pizzaioli per sdoganare il concetto di pizza attuale e proiettarlo nell’alta cucina.
I prossimi due appuntamenti del 2018 che si terranno presso la Pizzeria Spaltenna con tema “La pizza cucinata …” vedrà protagonisti il 22 agosto Giuseppe Pignalosa – Pizzeria La Parulè, Ercolano (NA) e il 27 agosto Giovanni Santarpia – Pizzeria Santarpia, Firenze.
Nel nuovo spazio all’aperto con forno a legna di Spaltenna, firmato dal local chef Vincenzo Guarino (una stella Michelin) i due pizzaioli si uniranno a Vincenzo per realizzare il meglio in termini di abbinamenti sulla pizza.
Abbinamenti che saranno a tratti irriverenti, estremi, ricercati, sostenendo però sempre la filosofia della qualità elevata delle materie prime da utilizzare.
Nel ristorante ‘Il Pievano’, invece, lo chef Vincenzo Guarino (nella foto) coniugherà sempre e sapientemente la tradizione toscana con la fantasia partenopea.
Buona parte dei piatti, infatti, riflettono le sue origini, campano di nascita e toscano d’adozione: Guarino armonizza brillantemente le due cucine, distinguendosi da molte altre del territorio anche per le ottime proposte di pesce.
Equilibrio, originalità e accostamenti, Il Ristorante Il Pievano e la ‘Pizzaria Spaltenna’ sono un’esperienza che stimola tutti i sensi.
CASTELLO DI SPALTENNA
Via Spaltenna, 13
– Località Pieve di Spaltenna
53013 Gaiole in Chianti – SIENA
Tel. +39 0577 749483
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…