Turismo&libri

Il piacere di viaggiare Bali Florida e Bolivia

LUGLIO E AGOSTO A BALI

Luglio-agosto al sole di Bali,il miglior periodo per una vacanza sulla più conosciuta e famosa delle isole indonesiane, con speciali partenze garantite ogni lunedì da Milano con Dimensione Turismo. Costo del “pacchetto” proposto dall’operatore di Treviso (tel0422.211400;www.dimensioneturismo.com) a partire da 1.380 euro a persona, più 420  euro di tasse aeroportuali. Volo da Milano Malpensa con Singapore Airlines, trasferimenti, hotel “quattro stelle” sulla spiaggia di Sanur in pernottamento e prima colazione. Date:2-9-17-24 luglio; 21 e 28 agosto. Partenze 31 luglio ,7 e 13 agosto,1.610 euro. Disponibile anche il “pacchetto” solo volo: su richiesta soggiorni Bali più isola di Lombok e  Bali-Ubud, centro  artistico e religioso sulle colline  dell’entroterra per chi cerca relax e centri  salute.

 

LUGLIO A KEY WEST (FLORIDA) PER GLI “HEMINGWAY DAYS”

Luglio a Key West in Florida,per gli “Hemingway Days”, in programma  dal 17 al 22 ,in ricordo del grande scrittore americano-un mito della letteratura- che negli anni ’30 considerava Key West come casa sua  per avervi abitato a lungo  con la moglie in una lussuosa dimora stile coloniale fra le palme. Giunta alla trentasettesima edizione la manifestazione prevede  ben s’intende la visita dell”Ernest Hemingway Home&Museum” al 907Whithehead  street, una mostra di cimeli dell’autore  di “Il vecchio e il Mare”, gare di braccio di ferro, una  “corsa dei tori”-conoscendo la sua passione per le corride-tre giorni di pesca al Marlin-altro suo “hobby”, la pesca d’altura -ed alla fine la colorita   gara tra centinaia di sosia del romanziere giunti da ogni parte del mondo per scegliere il più somigliantead Hemingway. GOAMERICA di Ancona (tel,071.2089301; www.goamerica.it) ha predisposto per l’occasione una combinazione di 6 giorni.5 notti con partenza dall’Italia a Miami e ritiro di un’ auto a noleggio con chilometraggio illimitato per visitare città e dintorni. Poi via, alla volta di Key West ,la più famosa dei “Florida Keys”, il gruppo di isole e isolette che separano l’oceano  Atlantico   dal Golfo del Messico. Un viaggio di circa duecento chilometri lungo la spettacolare “Overseas Highway” davvero unico e indimenticabile. Un susseguirsi di ponti(43) sull’acqua che collegano una serie di splendide isole con spiagge invitanti (possibilità di sosta) fino  a  destinazione. Giornate a disposizione per vedere fuori e all’interno la villa dello scrittore, il “Key West Aquarium”, fare un giro a bordo dell”Old Town Trolley” e tra i locali di Duval Street. Appuntamento al calar del sole con un “drink“ in mano sul veliero in navigazione all’interno della baia per lo spettacolo del tramonto  mentre a terra, sul molo  e in   Mallory Square  va in scena la tradizionale “Sunset celebration”, con la partecipazione di artisti di strada, acrobati, ballerine e gruppi musicali. Da non perdere, assolutamente la sera di sabato 22 luglio le fasi finali del concorso per l’elezione del sosia  di Hemingway    2017 presso(e attorno)lo “Sloppy Joe’ Bar”.Costo del “pacchetto” 1.235 euro a persona(più 329 euro di tasse aeroportuali): volo da Milano a Miami con American Airlines,due pernottamenti a Miami e tre a Key West con prima colazione più cinque giorni di auto  (con un pieno di benzina ) a disposizione. Partenza, 18 luglio.

 

BOLIVIA AGOSTO TRA LE NUVOLE NELL’INDIMENTICABILE ATMO DEL “SALAR DE UYUNI”

Agosto tra le nuvole, in Bolivia-il miglior periodo per andarci- nell’a suggestiva e spettacolare atmosfera del “Salar de Uyuni”, il più grande deserto salato d’alta quota, autentica meraviglia naturale del mondo, nell’altopiano andino meridionale  a 3.600 metri di altezza. Un paesaggio lunare di un bianco abbagliante di oltre dodicimila chilometri quadrati grande tre volte la Valle dAosta, disegnato dall’evaporazione  millenaria del sale in grandi lastroni  esagonali formati da cristalli di sodio che si distendono a perdita d’occhio. Tutt’attorno, rocce levigate dai venti, sperdute lagune con fenicotteri, cime di vulcani e vette   della Cordigliera, sullo sfondo. Al centro del salar un’isola, Incahuasi (o  “de los pescadores”), un un grande scoglio in mezzo al mare bianco di sale a forma di un grosso  pesce, ricoperta da cactus giganteschi. Il viaggio di 13 giorni-10 notti proposto da TOUR2000  di Ancona (tel.071-2803752;www.Tour2000.it) prevede   tappe a La Paz, la capitale, Sucre e Potosi (dal passato coloniale e famose ai tempi dell’estrazione dell’argento), al colorito mercato di Tarabuco e alla laguna Colorada, habitat naturale di tre specie di fenicotteri andini. Costo del “pacchetto”, 4.390 euro più 490  euro di tasse aeroportuali. Volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel, prima colazione, alcuni pranzi e cene. Partenza:17 agosto.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago