Nella splendida cornice di Villa Burali, alla periferia di Arezzo, è stato lanciato il food contest ‘Pasta d’Estate’ organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Toscani in collaborazione con Pasta Toscana.
Cuochi professionisti e giovani ‘Berrette bianche’ degli istituti alberghieri si sono sfidati, ciascuno nella propria categoria, nell’interpretazione della pasta in chiave estiva ed innovativa.
Protagonista indiscussa del contest è stata, ovviamente, la Pasta Toscana, la linea premium di Pastificio Fabianelli prodotta con grano 100% toscano.
Nell’occasione Pasta Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani, associazione nata nel 1974 con lo scopo di creare valore per tutti i professionisti della ristorazione della regione, hanno celebrato la loro collaborazione con l’obiettivo condiviso di valorizzare e preservare la toscanità e le eccellenze del territorio.
Tracciabilità del grano 100% toscano, filiera certificata, prodotti di alto valore nutrizionale: i punti fondamentali del Progetto Pasta Toscana che l’Unione Regionale Cuochi Toscani ha scelto di abbracciare e promuovere nelle sue attività quotidiane di formazione, aggiornamento e comunicazione nel mondo del food a livello nazionale.
Pasta Toscana sarà così presente negli eventi dell’Unione Regionale Cuochi Toscani organizzati al fine di aggiornare i cuochi sui prodotti, sulle tecniche di cucina, sugli aspetti salutistici e sulle nuove tendenze gastronomiche, nonché nell’ambito di manifestazioni pubbliche, eventi conviviali, fiere, convegni, trasmissioni televisive e cooking show, tutti finalizzati a promuovere il marchio ‘Toscana’ e le sue eccellenze gastronomiche.
Al termine del food contest di Villa Burali i Presidenti dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, Roberto Lodovichi, di Arezzo, Gianluca Drago, di Siena, Giuseppe Frraro, del Valdarno, Giancarlo Cliceri ed altre ‘Berrette bianche’ presenti hanno reso omaggio a Maria Luisa Lovari entrata a far parte del team della nazionale italiana cuochi.
Claudio Zeni