Salvate il Gran Viridius! di Roberto Ravanello, edizioni Piemme (euro 9,90).
I folletti di Linfadoro sono in allarme. Da giorni, infatti, non si hanno più notizie del Gran Viridius, il più anziano e saggio tra i Folsic, partito per una delicata missione nelle gelide terre di Levante. Informata dell’accaduto, la coraggiosa Didì decide di partire immediatamente alla sua ricerca, insieme all’inseparabile amico Flambus Green: riusciranno a salvare il Gran Viridius?
Album di famiglia di Patricia MacLachlan, edizioni Piemme (euro 8,00).
Journey ha undici anni quando sua mamma lascia lui e la sorella Cat a casa dei nonni. Journey è triste e arrabbiato, e non capisce perché lei l’abbia fatto. L’album di famiglia è la strada che porta alla verità e la macchina fotografica l’occhio che lo aiuta a vedere le cose nascoste, come l’inevitabilità della scelta di sua madre e l’amore che comunque lega la sua famiglia.
Fermi tutti, superscamorze in arrivo! di Geronimo Stilton, edizioni Piemme (euro 9,20).
Il carcere di Muskatraz è in fermento: il direttore Rodriguez deve trasferire il detenuto più pericoloso della storia di Muskrat City, durante l’operazione qualcosa però non va per il verso giusto e il prigioniero riesce rocambolescamente a fuggire. Toccherà a SuperGer precipitarsi all’inseguimento del sorvegliato speciale, districandosi tra raggi urticanti, pulci corazzate e fasci raggelanti. Al suo fianco anche Ficcanaso Squitt veste i panni di supereroe, in un’avventura stratopica.
Operazione natura di Gabriele Salari, San Paolo edizioni (euro 17,00).
Una guida per diventare un vero detective della natura e scoprire ogni volta un ambiente diverso: la città, la campagna, il mondo dell’acqua, la spiaggia, il bosco, la montagna. Nell’esplorare la natura non ci si annoia mai perché c’è sempre qualche cosa di nuovo!
Faccia da mostro di Loredana Frescura, edizioni Piemme (euro 12,00).
– Ti ricordi quando per la prima volta hai guardato il cielo e hai pensato a un bambino? – Oh sì. Lo ricordo benissimo. – Ecco, io ero lì. In quel momento ti ho vista e ti ho scelta… – Tu hai scelto me?! – Già, è così, in effetti. Cosa fai? Sento molta pace. – Sto guardando il tramonto. L’orizzonte è vicino. Voglio che questo sia il tuo mondo. Voglio che sia il miglior mondo per te.
Il papà pittore di Pinin Carpi, edizioni Piemme (euro 12,00).
Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa, che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte un mondo: insieme agli amici raccoglie sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello.
Cuor di pettirosso di Ale+Ale, Arka edizioni (euro 16,00).
Essere innamorati può essere impegnativo, soprattutto se se deve conquistare chi si ama. Ma quale sarà il regalo più gradito? Il pettirosso ci mette tutto il suo cuore a trovarlo, ma i regali dei rivali sono sempre più belli dei suoi. O così crede finché scopre che l’amore si conquista con ben altro.
Se mi dai una monetina di Claudia Sfilli e Valentina Morea, Arka edizioni (euro 13,00).
Nina ha un desiderio che solo il suo salvadanaio conosce. Ma il salvadanaio ha la pancia vuota e Nina deve darsi un gran daffare per riempirla. Le idee fortunatamente non le mancano. Quando però il salvadanaio è pieno, Nina decide che il suo desiderio può aspettare.
Claudio Zeni