Tutto parte dalla terra. Questo è sempre stato il leit motiv dello stile di vita del vignaiolo Marco Capitoni, che ha festeggiato i venti anni di vita della sua azienda vinicola nel comune di Pienza (Si) in un modo un po’ originale: un pranzo a base di pesce, ma non un pesce qualunque, bensì i tradizionali piatti a base di pesce del lago di Chiusi e Montepulciano presso l’Osteria Mugnanese di Castiglion del Lago.
Brustico, Spaghetti con le uova di luccio o carpa regina, Tegamaccio preparati dall’oste Fabrizio Menchicchi hanno ‘sposato’ alla perfezione i vini Capitoni, a cominciare dalle etichette “Capitoni” – Orcia D.O.C. e “Frasi”.
“Per raccontare la mia storia potrei cominciare da questa terra, degli uomini che l’hanno posseduta e coltivata, delle vicende che l’hanno portata ad essere come è oggi – ha sottolineato Marco Capitoni, che con la moglie Antonella e il figlio Angelo, gestiscono l’azienda senese – preferisco però parlare del presente: della mia famiglia, dei nostri obiettivi, di come nasce il nostro vino, perché i risultati che otteniamo sono frutto della passione per il nostro lavoro”.
L’azienda Capitoni ha aumentato nel corso degli anni la superficie vitata scegliendo appezzamenti adatti, ben esposti, terreno misto tufaceo picchiettato da tante conchiglie fossili risalenti a molti milioni di anni fa quando c’era ancora il mare.
“Consapevoli che per ottenere vini di grande qualità erano necessarie professionalità ed esperienza, abbiamo cercato la consulenza di professionisti del settore in grado di aiutarci a condurre l’azienda verso gli obiettivi qualitativi che ci eravamo prefissati – ha proseguito Marco – notevole è stato il loro contributo, a cominciare da quello del nostro attuale enologo Marco Nasca, tutto finalizzato a produrre il vino che avevamo in mente”.
Due i vini di ‘punta’ dell’azienda: “Capitoni” – Orcia D.O.C. e “Frasi” – Orcia D.O.C. Frutto di quattro ettari di vigneto impiantato nel 1999 ‘Capitoni’ – Orcia D.O.C. è un Sangiovese all’80% e un 20% di Merlot affinati in barrique per 12 mesi, poi in bottiglia per altri 12 mesi in ambiente termo-condizionato, mentre “Frasi” – Orcia D.O.C. rappresenta la selezione aziendale. Viene prodotto solo nelle annate in cui la bontà dell’andamento stagionale lo consente il cui uvaggio è composto delle varietà più classiche della Toscana.
“Frasi”: il mio vino, le mie frasi; una per ogni annata – ha concluso Marco Capitoni – metafore che raccontano il carattere di una vendemmia, gli stati d’animo di un anno di vita”.
Claudio Zeni