Ogni anno ritorna l’autunno e con esso la magia del foliage che colora l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn e le sue foreste delle calde tonalità del giallo, del rosso e dell’arancione: è un dipinto a cielo aperto, è la natura in tutta la sua prepotenza che come un pavone ammalia chi la ammira!
Sull’Alpe Cimbra in Trentino a dare spettacolo non sono solo le numerose varietà di piante, tantissime qui su uno degli alpeggi più grandi d’Europa, ma anche gli animali: in primis i cervi, che in questo periodo sono in amore, e che con il loro canto riempiono di una appassionata melodia d’amore i silenzi della montagna.
L’autunno con le sue mille sfumature è in grado di regalare, sull’Alpe Cimbra, emozioni incredibili: un escursione in mountain bike tra un letto di foglie, un trekking per arrivare nei rifugi in quota o lungo i sentieri tematici, una passeggiata rilassante sulle sponde del lago di Lavarone, rilassarsi nei centri benessere e degustare le prelibatezze dell’enogastronomia accompagnate, perché no, da un vino novello.
E poi le nebbie di Lusérn: non la nebbia grigia e opprimente delle città, ma un velo che sembra sospeso tra terra e cielo e che crea un ambiente bucolico, quasi surreale, in cui la quiete e il silenzio regnano sovrani… interrotti ‘solo’ dal profumo degli arrosti, delle zuppe e dei dolci che cuociono nei rinomati ristoranti. La cucina dei ristoranti di Lusérn esalta in autunni i profumi e i sapori dei prodotti km 0, sapientemente conditi con la dolce melodia della lingua cimbra. Un motivo in più per visitare l’antico borgo di Lusérn è di ascoltare il rumore del silenzio!
Tanti gli eventi proposti per i weekend di autunno: Maso Guez fino a fine ottobre propone il Trekking con le caprette lungo i sentieri dell’Oltresommo, , il 13 ottobre il Foliage alla Forra del Lupo con il “Pranzo del Soldato”- un trekking lungo il bellissimo sentiero escursionistico della Forra del Lupo che abbina ai racconti e agli aneddoti un pranzo finale molto semplice ma altrettanto gustoso servito nelle gamelle (le pentole che usavano proprio i soldati), e sempre il 12 e 13 ottobre, le Giornata del Porro di Nosellari con l’esposizione delle attrezzature agricole, i laboratori creativi e lo stand gastronomico.
Sabato 19 ottobre e domenica 10 novembre un nuovo evento a San Sebastiano denominato Sguardo al passato, un evento volto alla valorizzazione dell’identità storico e culturale e alla valorizzazione delle ricchezze naturali e delle tradizioni agricole, culturali e sociali della montagna.
Il 19 e 20 ottobre un evento unico e originale, Shinrin-Yoku, un week-end rigenerativo ricco di “bagni di bosco” nella splendida location di Millegrobbe.
E infine il 26 ottobre un altro evento dal fascino antico Autunno alla Haus von Prükk. Si aprono le porte dell’antica dimora cimbra, si accende la stufa e si rivivono gli antichi riti: Il Filò, l’arte del tombolo e la lettura delle antiche leggende cimbre davanti al camino.
Prosegue fino al 3 novembre 2019 la mostra al Centro Documentazione Lusérn dedicata al lupo “Fratello Lupo”.
L’autunno è anche la stagione ideale per scoprire le proposte dei wellness hotel, e per rilassarsi davanti ad un grande camino accesso magari degustando un buon calice di Trento Doc.
L’autunno, oggi declinato con nomi onomatopeici come foliage, indian summer, in Giappone è conosciuto come momijigari… qui sull’Alpe Cimbra piace semplicemente chiamarlo Magico autunno o in cimbro Magesche herbest!
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…