Il periodo natalizio storicamente è molto sentito dai londinesi e da chi vive e frequenta la capitale del Regno Unito. Il centro della città si veste a festa con luminarie e decori in ogni angolo. I negozi e i grandi magazzini non sono da meno, anzi le vetrine e gli allestimenti a tema sono una fonte di attrazione e di ispirazione per i regali di Natale.
Selfridges, uno dei più prestigiosi department store di Londra, in questo periodo ha dato largo spazio a Bottega Gold. All’interno del grande ed esclusivo negozio di Oxford Street è stato inaugurato il pub temporaneo Queen’s Head, dove per tre sere la settimana la compagnia teatrale Sink The Pink ha interpretato uno spettacolo natalizio, appositamente scritto per Selfridges e ispirato alla tradizione di Londra. La rappresentazione prevedeva un momento dedicato a un brindisi con Bottega Gold che ha coinvolto attori e spettatori. Infine anche nel periodo natalizio Gold e Rose Gold hanno goduto di un’esposizione privilegiata nello spazio cantina, riservato a vini, distillati e liquori.
Bottega Gold è un Prosecco spumante Brut, ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Glera, provenienti da Valdobbiadene. Questa zona è situata in prossimità delle Prealpi venete ed è caratterizzata da un clima perfetto per questa varietà di uve autoctone. I vigneti si trovano in zona collinare, in un territorio di assoluto valore paesaggistico e di grande tradizione vitivinicola. Le uve vengono raccolte a mano; quindi in cantina delicatamente pressate. Il mosto così ottenuto viene mantenuto in contenitori d’acciaio a una bassa temperatura per conservarne inalterata la freschezza. Segue la fermentazione in autoclave per quasi 40 giorni a una temperatura controllata di 14-15° C con l’aggiunta di lieviti selezionati (metodo Charmat).
Questo Prosecco si caratterizza per gli eccezionali profumi fruttati di mela, pera e frutta esotica e per il sapore fresco con retrogusto asciutto e fruttato. Perfetto come aperitivo, si presta egregiamente alla preparazione di gustosi cocktail (Bellini, Rossini). È inoltre uno spumante da tutto pasto: dagli antipasti, ai primi piatti di qualsiasi tipo e a secondi di pesce.
Bottega Gold è disponibile oltrechè in versione Birillo (20 cl), anche nella bottiglia classica (75 cl), Magnum (150 cl) e Jeroboam.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…