Lo chef e sommelier Massimo Rossi del ristorante Belvedere di Monte San Savino sarà tra le ‘Berrette bianche’ protagoniste della XX.a edizione di Boccaccesca in programma a Certaldo (FI) dal 5 al 7 ottobre 2018, rassegna dedicata alla cucina e all’arte del buon vivere.
Unitamente allo chef savinese arriveranno a Certaldo per dare vita ad appuntamenti culturali e singolari cooking show Beatrice Segoni (Konnubio, Firenze), Ardit Curri (San Martino 26, San Gimignano), Massimiliano Ciregia (L’Osteria del Mare, Castiglione della Pescaia), Maria Probst (Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa), Paolo Tizzanini (L’Acquolina, Terranuova Bracciolini) e Richard Leimer (B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze), Luca Cai (Il Magazzino, Firenze), Andrea Bianchini (The Food Factory, Firenze) e Pietro Vattiata (Diavoli, Pisa).
La patria di Giovanni Boccaccio per tre giorni diventa capitale del gusto e offre emozioni a non finire per gli occhi, per il palato e per il cuore.
“A che ora si mangia?” è il tema scelto per festeggiare il ventennale della manifestazione che, in questo 2018, coincide con l’anno del cibo italiano, così come proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo.
“A che ora si mangia – spiega Claudia Palmieri, direttrice artistica della manifestazione – è una delle domande che caratterizza la nostra quotidianità. Ogni volta che le persone si riuniscono attorno alla tavola stabiliscono un orario, ovvero scelgono un tempo perché la condivisione di cibo e parole sia efficace, piena, soddisfacente. Ecco allora che per celebrare il 20mo compleanno di Boccaccesca, abbiamo voluto riflettere proprio sul tempo, scoprendo che questi 20 anni non sono affatto passati invano perché hanno contribuito a far conoscere aspetti curiosi e inediti del cibo e di tutto quello che gli gravita attorno”.
Claudio Zeni