L’Istituto Professionale Agrario Bettino Ricasoli di Siena ha ricordato in questi giorni il Preside Narciso Diadori a venticiqnue anni dalla sua scomparsa.
Nato a Siena da una famiglia di piccoli proprietari terrieri e coltivatori diretti provenienti dalle Marche, Diadori rimase sempre molto legato alla sua terra di origine, da cui traeva la fierezza del suo carattere e il suo amore viscerale per la natura e il lavoro.
Dopo avere conseguito nel 1952 la laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti Diadori fonda l’Istituto Professionale per l’agricoltura Bettino Ricasoli di Siena
Nominato Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica nel 1980, dal 1983 fu Membro e poi Cancelliere dell’Accademia Italiana della vite e del Vino, prestigioso organo itinerante a livello nazionale e internazionale, istituito proprio a Siena, allo scopo di divulgare i progressi scientifici nel campo viticolo ed enologico.
Nel 1980 istituì l’esperienza ‘Scuola lavoro’ (prima scuola in assoluto in Italia), precorrendo la legge dello Stato che arriverà solo 40 anni dopo. Contribuì ad inserire molti allievi nel settore vitivinicolo.
di Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…