Top Ten
- Conversazione su Tiresia
di Andrea Camilleri, Sellerio Editore (€ 8.00)
- I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
di Stefania Auci, Nord (€ 18.00)
- La nazione delle piante
di Stefano Mancuso, Laterza (€ 12.00)
- Il figlio del secolo
di Antonio Scurati, Bompiani (€ 24.00)
- L’ape regina. Allevamento e selezione
di Marco Lodesani, Avenue Media (€ 32.00)
- Aroma antistress
di Jean-Pierre Willem, Edizioni Il Punto d’Incontro (€ 7.90)
- E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo
di Giorgio Podestà, Editore Graphe.it (€10.00)
- Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi
di Maurizio De Giovanni, Einaudi (€ 19.00)
- Notre Dame
di Ken Follet, Mondadori (€ 9.00)
- Visionari
di Tiziana Gazzini, Fefè Editore (€ 15.00)
LO SCAFFALE
I 7 PECCATI CAPITALI DI CHI GESTISCE UNA PIZZERIA
di Federico Visinoni, Ebook edito dal Molino Sul Clitunno, Trevi
E’ on line – e scaricabile gratuitamente dal sito www.molinosulclitunno.com – l’Ebook “I 7 Peccati Capitali di chi gestisce una Pizzeria”, ultimo lavoro portato a termine da Molino sul Clitunno, nell’ottica di una filiera di qualità che viaggia sul doppio binario dell’eccellenza del prodotto finale e dell’IN-Formazione a 360° per gli addetti ai lavori.
Realizzato in collaborazione con Federico Visinoni, Campione del Mondo 2015 del Pizza World Championship di Parma e consulente aziendale noto per la sua storia imprenditoriale di successo, l’Ebook si presenta con un doppio obbiettivo formativo, rivolgendosi a chi ha già una propria attività e a chi invece vuole avviarla, come si legge nella presentazione: “Per te che già sei un pizzaiolo imprenditore, per ricordarti di non perdere mai di vista i 7 peccati capitali che possono minare le nostre imprese, per trasferirti la voglia e la curiosità di approfondire questi concetti e farli tuoi restando continuamente In-Formato. Per te che hai appena iniziato o vuoi iniziare un progetto imprenditoriale di pizzeria, per metterti a conoscenza dei 7 punti fondamentali che necessitano di una solida preparazione e di una formazione costante, per indicarti la strada da seguire ed aiutarti con un percorso mirato, a fare dei 7 peccati capitali, le 7 leve di sviluppo della tua attività!”.
AROMA ANTISTRESS
di Jean-Pierre Willem, Edizioni Il Punto d’Incontro (€ 7.90)
Un pratico manuale che insegna a combattere lo stress e tutte le sue manifestazioni grazie alle proprietà degli olii essenziali, alternativa terapeutica totalmente naturale. Fin dall’antichità l’uso delle essenze si è rivelato assai proficuo per combattere svariati tipi di disturbi. Un fattore però rende gli oli particolarmente provvidenziali in epoca moderna: il loro potere di combattere efficacemente lo stress. Lo stress si può invero definire “la malattia dell’uomo moderno”, giacché insorge nel momento in cui, a causa di ritmi troppo frenetici e di una mancanza di alternazione tra lavoro e svago, l’organismo risponde “tendendo la corda”, ossia generando tensioni che sfociano in vari problemi fisici.
Dopo aver analizzato il fattore stress da un punto di vista teorico e aver proposto alcuni validi test per misurarne i livelli, Aroma antistress passa in rassegna le varie possibili cause e manifestazioni di disagio (ansia, paure, delusioni, depressione, irritabilità, conflitti interiori e molte altre), associando a ciascuna di esse gli oli essenziali più adatti e arricchendo le schede con utili suggerimenti di omeopatia e integratori alimentari. Si crea così una “squadra vincente” che, forte dell’apporto fornito da ciascun rimedio all’insieme, si configura come una valida soluzione alternativa per ritrovare calma e buonumore.
Claudio Zeni