Top ten della settimana.
Inseguendo un’ombra
di Andrea Camilleri, Sellerio Editore (Euro 14,00)
Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa
di Massimo Recalcati, Cortina Raffaello (Euro 13,00)
Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno
di Albert Espinosa, Salani (Euro 12,90)
Nuovo dizionario delle cose perdute
di Francesco Guccini, Mondadori (Euro 12,00)
Premiata ditta Sorelle Ficcadenti
di Andrea Vitali, Rizzoli (Euro 18,50)
Ammazziamo il gattopardo
di Alan Friedman, Rizzoli (Euro 15,30)
7. Gli sdraiati
di Michele Serra, Feltrinelli (Euro 12,00)
Per dieci minuti
di Chiara Gamberane, Feltrinelli (Euro 16,00)
Il quinto testimone
di Michael Connely, Piemme (Euro 19,90)
Sei per la Sardegna
AA.VV., Einaudi (Euro 6,00)
LO SCAFFALE
La cucina dei numeri primi
di Giovanni Ballardini, Orme/Tarka (Euro 17,50)
Nel naufragio della cucina borghese moderna e con la perdita delle norme e il cambiamento dei modi del mangiare, non abbiamo più la memoria dei cibi e abbiamo smarrito molti significati della tavola. Cibi e cucina sono mondi definiti dai sapori e dagli altri sensi, tra loro collegati e unificati nella memoria personale, depositati e custoditi in una cultura collettiva. Moltissime piccole briciole di cultura riguardano la tavola nei suoi aspetti e riti, e sono da raccogliere, esaminare, capire e conservare. Ogni cibo, per chi ha memoria, ha un sapore, un aroma e un gusto particolare, e anche consistenze, suoni e armonie che è sempre più necessario cercare, ricreare e conservare. Iniziando da antiche consuetudini, perdute o in via di scomparsa, e da etimologie per le quali vale più l’immaginazione e la fantasia che una pedante e rigorosa ricerca linguistica, in questo libro sono raccolte alcune delle tante briciole di cultura della tavola, presentate senza un ordine preciso, se non quello casuale dell’alfabeto.
Apprendimento cooperativo nella scuola dell’infanzia
a cura di Stefania Lamberti, Erickosn Edizioni (Euro 19,00)
Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell’infanzia nell’ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all’educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive. Il curricolo si sviluppa su quattro aree (Identità, Differenze, Incontro, Cooperazione) delle quali vengono descritti gli interventi previsti, corredati da schede, stimoli e suggerimenti didattici. Vengono presentate, inoltre, attività specifiche per il classbuilding e lo sviluppo di abilità sociali, così come proposte di intervento per i genitori.
l Lupo e la Volpe
Fiaba di J. e W. Grimm illustrata da Andrea Alemanno, Arka Edizioni (Euro 15,00)
In tutte le fiabe, sempre affamato è il lupo e sempre furba è la volpe! Ma che cosa succede quando la volpe è obbligata a fare tutto ciò che vuole il lupo? A trovare tutti i giorni cibo per quell’ingordo? Quale furbizia inventerà per liberarsi di lui? Età di lettura: da 4 anni
L’ eroe invisibile
di Luca Cognolato, Silvia Del Francia, Edizioni EL (Euro 11,00)
Budapest, 1944: la guerra che volge al termine mostra il proprio volto più disumano. Mentre i sovietici avanzano verso Occidente, gli ebrei intrappolati nella capitale sono decimati dalla fame, dal freddo, dai folli assalti dei nazisti tedeschi e ungheresi. Per Giorgio Perlasca, semplice uomo d’affari italiano, l’orrore sta per finire: tramite l’ambasciata spagnola potrà presto rimpatriare, riabbracciare la moglie, dimenticare quell’inferno. Ma davanti ai suoi occhi si sta consumando una quotidiana, brutale tragedia: non può andarsene senza far nulla. Rimanda quindi la partenza e si adopera per strappare alla morte quante più persone può, correndo su un filo di menzogne sempre più audaci. Quando però l’ambasciatore spagnolo lascia la città, per gli ebrei protetti dall’ambasciata tutto sembra essere perduto. A Perlasca non resterà che tentare di salvarli raccontando un’ultima, estrema, rischiosissima bugia… Età di lettura: da 12 anni.
Claudio Zeni