Il mese di settembre ha dato ufficialmente il via alla vendemmia e svegliarsi a pochi passi da vigneti può diventare un’esperienza di viaggio indimenticabile dal sapore country chic. Dalle dolci colline dell’Oltrepò Pavese a quelle del Chianti, alle regioni vinicole più belle della Francia, Les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, propone alcuni relais in campagna dove paesaggi bucolici e passione per il vino si combinano in un connubio perfetto.
In Italia…
Il fascino dell’Oltrepò, zona d’antica vocazione vinicola, e la tradizione di una vita semplice, sana e orientata alla qualità caratterizzano Prime Alture Wine Resort di Casteggio (Pv). Qui la famiglia Lechiancole accoglie i viaggiatori in un’atmosfera d’informale eleganza ma di grande raffinatezza e cura nella scelta dei materiali e arredi.
E’ nella terra del Chianti Classico, immerso tra 100 ettari di vigneti, uliveti e boschi che si trova il Castello di Gabbiano di Mercatale Val di Pesa (FI) . Costruito nel 1124 e utilizzato nei secoli come residenza privata, dopo un attento lavoro di restauro, l’antico edificio che presenta un’architettura peculiare, risalente per la maggior parte al XV secolo, accoglie oggi gli ospiti in ambienti raffinati.
Castello di Semivicoli
Il Castello di Semivicoli di Casacanditella (Ch), residenza baronale seicentesca sulle colline abruzzesi a 365 metri di altitudine, tra la Maiella e la Costa Adriatica, racchiude il fascino di un esclusivo wine resort e la storia di una casa vinicola fondata da oltre trent’anni. Dimora della famiglia Masciarelli, nome affermato nel panorama enologico italiano.
In Francia…
Nel cuore della regione dello champagne si trova Le Clos des terres Soudees a Vrigny, a circa 15 minuti da Reims Una casa di campagna a conduzione familiare che da ben 8 generazioni appartiene alla stessa famiglia di enologi
In una delle zone vinicole più suggestive della Francia, a Saint-Antonin-du-Var tra il Verdon e la costa mediterranea, si trova Château Mentone & Spa, una tenuta con 30 ettari di vigneti biologici Côte de Provence AOC. a notte.
Lungo la celebre “strada dei vini”, vicino a Dijon, ecco il Castel de Très Girard, un luogo autentico della Borgogna. La struttura risale al XVII secolo, recentemente restaurata, presenta 8 camere di cui 6 fresche di restyling e due entro la fine dell’anno.
www.lescollectionneurs.com
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…