Il Comitato ‘Sagra della nana’ di Montagnano, presieduto da Vittorio Brilli, ha festeggiato i suoi cinquanta anni di vita con uno spettacolare convivio lungo la strada principale del paese, alla cui serata hanno particpato circa seicento persone.
La tradizionale festa della ‘Sagra della nana’ è, infatti, nata nel 1972, grazie alla passione di alcuni abitanti di Montagnano, che unirono alla kermesse culinaria anche altre manifestazioni folcloristici tra i rioni del paese.
La gastronomia si unì così a tante iniziative collaterali organizzate dal Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano finalizzate alla valorizzazione dei sapori, le tradizioni e la cultura contadina, permettendo a tutti di vivere un viaggio indietro nel tempo e di assaggiare i piatti locali tramandati di generazione in generazione, con la classica nana a ricoprire giustamente il ruolo di ‘regina della tavola’.
Nella serata delle cosiddette ‘Nozze d’oro’ della Sagra della Nana è stato anche proiettato un filmato, che ha ripercorso i momenti più significativi e più emozionanti dei cinquanta anni di vita della kermesse, oltre a consegnare riconoscimenti a tutti i presidenti del Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano e alle persone che maggiormente hanno contribuito alla riuscita della festa.
«La Sagra della Nana è, da sempre, una festa dell’intero paese – ha affermato il presidente Vittorio Brilli – una delle più grandi feste mai organizzate sul territorio».
L’evento di luglio è stato una sorta di anticipazione della vera e propria sagra in programma nelle consuete date di fine estate, da mercoledì 14 a domenica 18 settembre e da giovedì 22 a domenica 25 settembre.
di Claudio Zeni