Turismo&libri

La colomba artigianale tradizionale di Stefano Lorenzoni è la migliore d’Italia

Stefano Lorenzoni, titolare della pasticceria “Arte Dolce” in Monte San Savino (Ar),  si è aggiudicato la vittoria nella categoria “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale 2022”, il concorso “Divina Colomba”  organizzato da Goloasi.it, che decreta le colombe artigianali più buone dell’anno, la cui cerimonia di premiazione si è svolta presso  l’Hotel Parco dei Principi di Bari.

 

Giunto alla quarta edizione il concorso si pone ogni anno l’obiettivo di valorizzare sempre più la produzione artigianale del dolce tipico pasquale, prestando particolare attenzione al rispetto del disciplinare di legge e all’utilizzo del lievito madre.

 

A definire la classifica attraverso gli assaggi alla cieca dei quaranta lievitati finalisti del concorso (su 218 partecipanti) è stata la commissione tecnica composta dal presidente di giuria e Ds Ambassador Giambattista Montanari e da Francesco Borioli, Beniamino Bazzoli, Massimo Ferrante, Giuseppe Mancini, Andrea Barile e Matteo Dolcemascolo.

 

Nella colomba di Stefano Lorenzoni, frutto di un attento studio e ricerca di eccellenti ingredeinti, la giuria ha riscontrato uno spiccato spirito rigorista metodologico, proprio della scienza che guida la pasticceria, soprattutto quando si parla di lievito madre, al tempo stesso aperto ad una fine alchimia intuitiva, necessaria ad avvolgere i sensi, e non solo il gusto.

 

«La mia pasticceria è passione, che si libera nei miei prodotti attraverso un

percorso, che sto costruendo giorno dopo giorno,  o meglio notte dopo notte – ricorda Stefano – un percorso fatto di ricerca delle materie prime di qualità e rispetto delle lavorazioni necessarie. Sto portando avanti un pensiero che fa perno sulla valorizzazione del prodotto “fresco”, che solo una pasticceria artigianale può esaltare. C’è una nuova cultura positiva nel nostro cliente, che va percepita, accolta ed ascoltata e questo rende felice me ed i miei collaboratori, a cui va il mio grazie».

 

Il successo a ‘Divina Colomba 2022’ segue, anno dopo anno, una “dolce parabola” di riconoscimenti e podi che vede Stefano Lorenzoni librarsi fra #panettoni e #colombe, annoverandolo fra i più affermati giovani maestri lievitisti d’Italia.

 

www.artedolcepasticceria.it

 

di Claudio Zeni

 

 

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago