‘Sempre in continuo movimento e alla ricerca di nuovi stimoli e nuove sfide’ con questa premessa Silvia Baracchi, Chef e titolare insieme al marito Riccardo del Ristorante Il Falconiere di Cortona, sarà tra i protagonisti della rassegna ‘Accademia – Genius loci & suggestioni creative’ in programma domenica 4 marzo, alle ore 14.00, nell’ambito della fiera internazionale ‘Tipiictà’ di Fermo.
Ingredienti che a volte vengono definiti poveri, nascondono invece un’essenza preziosa. E’ questo il dono di Silvia Baracchi, una stella Michelin che vive ed opera in campagna, capace di esaltare le sfumature del territorio con pietanze che donano nuova espressività culinaria al Genius Loci.
A condurre la performance della Lady Chef cortonese sarà il Direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini.
Cibo, turismo e manualità sono i tre pilastri che caratterizzeranno la manifestazione di Fermo per raccontare un vero e proprio modo di vivere all’italiana, ricercando la qualità ed esaltando i “genius loci” nascosti nei piccoli comuni del territorio.
Tra gli ospiti, oltre a Silvia Baracchi, ci saranno altri chef di livello mondiale, tra cui Chicco Cerea, Enrico Derflingher, Claudio Sadler, Rocco Pozzulo, Maia Tsakanova, Paolo Gramaglia, Riccardo Lucque, Davide Botta insieme agli stellati marchigiani.
A conferma che Tipicità è un laboratorio di esperienze permanente sviluppato durante tutto l’anno, da maggio a novembre ci sono le oltre trenta tappe del Grand Tour delle Marche, le più belle, autentiche e significative esperienze che parlano della regione, tra luoghi di incanti, creazioni Made in Italy ed esaltazione del gusto.
Claudio Zeni