Ultimate le operazioni di conferimento uve raccolto 2015 alla Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani (Ar) è tempo di bilancio vendemmiale. “Grande soddisfazione per la nostra cantina visto che la quantità di uve conferita è stata di oltre 6.300 tonnellate praticamente la stessa quantità dello scorso anno – esordisce Gianni Iseppi, Direttore della cantina aretina – il contenuto zuccherino è di quasi venti gradi babo, oltre un grado in più rispetto al 2014”. Dati in controtendenza rispetto alla produzione 2015 di tutta la Toscana, visto per la regione ha stimato un quantitativo inferiore di circa il 10% rispetto alla vendemmia 2014. “I motivi per i quali nella nostra Cantina il quantitativo 2015 risulta essere perfettamente uguale al 2014 sono due – continua Iseppi – l’entrata di nuovi soci viticoltori con nuove superfici e l’entrata in produzione di nuovi vigneti presso soci viticoltori storici”. Sulla qualità delle uve Iseppi conclude: “Tutte le uve conferite nel 2015 sono risultate ottime con punte di eccellenza. In cantina stiamo procedendo con le svinature ottenendo ottimi vini, grazie anche al metodo di vinificazione Ganimede adottato su quasi 20.000 quintali di capienza lavorativa ed al controllo delle temperature di fermentazione applicato su tutta la produzione”. Sulla commercializzazione dei prodotti della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino interviene il Presidente Massimo Peruzzi: “Ci sentiamo ambasciatori dei nostri prodotti e del nostro territorio e proprio per questo nei prossimi giorni parteciperemo per il terzo anno consecutivo con un nostro stand alla ‘Hong Kong Wine & Spirit Fire’ dal 5 al 7 novembre presso la prestigiosa sede di Hong Kong Convention Exhibition Center, porta principale per lo sviluppo dei mercati quali Asia e Cina. A tale proposito l’anno scorso per farci conoscere ed apprezzare di più e far parlare di noi anche in situazioni che esulano dai normali ambienti di lavoro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Hong Kong, i nostri partner commerciali hanno organizzato a margine della fiera un torneo triangolare di calcio tra Italia – Grecia – Hong Kong, dove i nostri vini con il marchio Terra Toscana con impressa l’immagine di Piazza Grande di Arezzo sono stati oggetto di premiazione”. La manifestazione “Fare promozione fra sport e divertimento” ha avuto lo scorso anno come vincitrice l’Italia e tutti i prodotti italiani hanno avuto grande eco nei media locali. “Quest’ anno la sfida si ripeterà fra Europa e Hong Kong – conclude Peruzzi – e noi continueremo a portare Arezzo, il suo territorio ed i suoi prodotti in giro per il mondo”.
Claudio Zeni