PATAGONIA ARGENTINA INCONTRO CON LE BALENE
Autunno in Argentina per il classico appuntamento con le balene franche nella Penisola Valdes, un lembo di Patagonia affacciato sull’Adriatico dove i grossi cetacei si raggruppano per dare alla luce e crescere i loro ‘piccoli’ prima di far ritorno in Antardide. Lo spettacolo va in scena ogni giorno – tempo permettendo – fino a novembre attorno a Puerto Piramide, nel Golfo Nuevo, le cui acque sono particolarmente gradite alle balene come ‘nursey’, mentre i turisti possono seguire le evoluzioni delle madri in compagnia dei nuovi arrivati dai bordi di speciali imbarcazioni. In più, ci sono da vedere gli elefanti marini a Punta Delgada, i pinguini di Magellano nella riserva di Punta Tombo e i leoni marini a Caleta Valdes. Il viaggio proposto da Tour 2000 (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) tocca anche il ghiacciaio Perito Moreno, Ushuaia e alla fine Buenos Aires. Costo del pacchetto di 14 giorni/11 notti a partire da 3260 euro (più tasse aeroportuali): volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione. Partenze garantite minimo due persone più guida al seguito: 9 e 23 ottobre; 6 e 11 novembre.
FESTIVAL DELLE LUCI IN BIRMANIA
Ottobre in Birmania, ora Myanmar, per assistere ai due più importanti e folcloristici appuntamenti del Paese. Il ‘Festival delle luci’ nella suggestiva cornice del ‘Golden Rock’ a Kyaikhtiyo, la ‘Roccia d’Oro’, icona della Birmania. Un enorme blocco sferico ricoperto di lamine dorate in bilico su un precipizio di montagna e la ‘Phaung Daw Oo Festival’ nell’incantevole scenario del lago Inle, tra colorite processioni con statue sacre a bordo di chiatte decorate, regate, visite ai famosi orti galleggianti e ai villaggi di pescatori su palafitte. Goasia (Tel. 071.2089301 www.goasia.it) ha predisposto una speciale combinazione di 11 giorni (8 notti a 2560 euro (più tasse aeroportuali, circa 380 euro): volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel e pensione completa. Altre tappe del tour: Yangon, Mandanay e Bagan. Partenza: 14 ottobre.
AUTUNNO IN MAROCCO
‘Inno al Sahara. Festival della cultura nomade’ nello scenario di Mhamid El Ghillane, una città-oasi nel sud del Marocco, un tempo avamposto carovaniero alle porte del deserto. Un colorito e originale incontro tra nomadi e marocchini e dell’Africa subsahariana che hanno fatto della musica e della danza un motivo comune per cantare e ballare tutti insieme, ogni sera, dal 28 al 30 ottobre, sotto il cielo stellato. In più la proposta di Seven Days (Tel. 011.3271476 www.sevendays:biz) prevede tappa a Zagora, famosa per i suoi datteri, e l’attraversamento della valle del fiume Draa punteggiata da palmeti, Kasvaj, Ksar e Ait Benhaddou, lungo la strada per Ourzazate, in cima ad una collina, usato come set cinematografico per i fil ‘Lawrence d’Arabia’, ‘The nel deserto’ e ‘Il Gladiatore’. Costo del pacchetto di 7 giorni/6 notti 771 euro più passaggio aereo con tasse (227 euro): volo da Milano e altre città, trasferimenti, in 4×4, hotel, mezza pensione (cena). Partenza il 26 ottobre.
Claudio Zeni