ARMENIA LA PERLA DEL CAUCASO
Viaggio alla scoperta dell’Armenia, la più piccola delle repubbliche dell’ex unione sovietica che si estende nel Caucaso, tra il Mar Nero e il Mar Caspio. Dall’Italia a Yeveran – la capitale – con il monte Ararat sullo sfondo. Tappe successive Etchmiadzin (sede della chiesa apostolica armena), Zvartnost (imponente cattedrale), Khor Virap (monastero-fortezza) e lago Sevan (a duemila metri sul livello del mare). Il tour tocca quindi il monastero di Gheghardt scavato nella roccia e Haghpat e Sanahin. Porta d’Oriente (Tel. 081.9642331www.portadoriente.it) propone combinazioni di 9 giorni/8 notti a partire da 1670 euro. Volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel, pernottamento e prima colazione. Partenze: 23 ottobre; 2 novembre.
THAILANDIA AL SOLE DI KOH SAMUI
Ad un’ora di volo da Bangkok in un verde arcipelago contornato da un mare di varie tonalità d’azzurro, Koh Samui, l’isola più grande del Golfo del Siam, è un invitante ‘buen ritiro’ per un’indimenticabile vacanza. Sabbia fine, coloriti paesini all’interno e una movimentata movida notturna. In più a due ore di barca da Nathon Pier s’incontra il parco nazionale marino di Ang Tong, l’autentico eden per gli appassionati subacquei composto da trentotto isolotti. Dimensione Turismo (Tel. 0422.211400) ha in programma combinazioni di 10 giorni/7 notti a partire da 990 euro: volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel con prima colazione. Partenze giornaliere con voli di linea Thai via Bangkok. Possibilità di trascorrere due notti nella capitale thailandese (115 euro).
SULLE ORME DI TAMERLANO
Un salto indietro nel tempo in Uzbekistan tra città del passato e varietà di paesaggi e monumenti leggendari che ricollegano il turista all’ex impero di Tamerlano, il mongolo Timur Lo Zoppo. La proposta di Go Asia (Tel. 071.2089301 www.goasia.it) prevede la partenza dall’Italia alla volta di Tasshkent, la ‘capitale della steppa’ e da qui a Urgench – antichissima città museo uzbeka – e Khiva, importante sito archeologico. Via quindi in pullman verso Bukhara con più di 2500 anni di storia, situata in una stupenda oasi ai margini del deserto. Sempre in bus proseguimento per Shakhrisabz – città natale di Tamerlano e la mitica Samarcanda, ricca di spunti storico-culturali. Su tutti spicca il Registan (il Palazzo di Sabbia). Costo del pacchetto di 8 giorni/7 notti 1750 euro: volo da Roma, trasferimenti, hotel con pensione completa.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…