IN BRASILE AL SOLE DI PORTO DE GALINHAS
Vacanze tutto sole, mare, relax, immersioni e divertimento a Porto de Galinhas, la località più ‘in’ del nordeste del Brasile, a sessanta chilometri da Reicfe, nello stato del Pernambuco, premiata per otto vote negli ultimi anni come ‘Uma das mais belas praias do Brasil’ dalla rivista ‘Voyage & Tourism’. Il nome risale al periodo dello schiavismo quando i negri giungevano dall’Africa sulle navi stipai come polli, considerati come merce, ‘galinahs’ appunto. Oggi è la meta ideale per le vacanze, per chi vuol rilassarsi, abbronzarsi, fare bagni, immersioni, assaporare tipici piatti locali, grigliate di pesce, divertirsi la sera. Mare aperto di varie tonalità d’azzurro, un ref spettacolare che con il gioco delle maree lascia scoperte delle piscine naturali a pochi metri dall’Africala spiaggia in cui bagnarsi circondati da pesci colorati, dieci spiagge di sabbia fine e chiara. In più possibilità di immersioni, surfing e uscite all’interno delle lagune create sempre dalle maree su delle tipiche ‘jancada’, specie di zattere a vela che navigano in acque poco profonde. Dimensioneturismo (Tel 0422.211411-211400; www.dimensioneturismo.com) propone combinazioni di 9 giorni/7 notti a 1290 euro con la formula ‘Prezzo finito’ (tasse incluse) per ottobre-novembre. Partenze ogni giovedì da Milano Malpensa con la compagnia Meridiana e sistemazione presso il ‘Serrambi Resort’ (in esclusiva – nella foto) affacciato su una bellissima spiaggia, in pensione completa più una bevanda a tavola. Altre partenze: 1-8-15 dicembre euro 1490; Natale (22 dicembre 1790 euro – Capodanno 29 dicembre 2290 euro).
CUBA IN LIBERTA’
Cuba in libertà, in auto – con un pizzico di avventura e il piacere della scoperta – più pernottamento nelle abitazioni dei cubani, le ‘casas particular’ messe a disposizione dei turisti. Un modo originale per entrare in contatto con le realtà quotidiana del paese e ammirare le bellezze naturali di Cuba e le sue città-gioiello, individualmente. Ve ne sono di molti tipi, da quelle più spartane ed economiche – ma confortevoli, ad abitazioni ricavate addirittura in prestigiose case coloniali d’epoca. La proposta novità di Tour 200-Gocentroamerica ‘Cuba in movimento’ prevede l’arrivo all’Avana, il ritiro dell’auto (visita città) con tappe successive lungo la ‘Ruta del Tabac’ e la ‘Cienfuegos (La ‘Perla del Sud’). L’itinerario consigliato prevede poi Trinidad (con le vestigia coloniali meglio conservate del Paese, la Cattedrale barocca della Santissima Trinità e convento di San Francesco), e Santa Clara (Mausoleo dedicato a Ernesto Che Guevara). Costo del pacchetto proposto da tour operator di Ancona (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) 890 euro: noleggio e sistemazione per la notte in ‘casa particular’ con prima colazione. A parte la spesa del passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori tariffe (750 euro con tasse aereoportuali). Partenze giornaliere da novembre.
IL MEGLIO DELLA NUOVA ZELANDA
Il meglio della Nuova Zelanda in nove giorni quando laggiù – nel Paese formato da due grandi isole nell’Oceano Pacifico – fiorisce la primavera. Dall’Italia ad Auckland, la ‘Città delle Vele’ e da qui a Matamata nella regione della Terra di Mezzo, nei luoghi del ‘Signore degli Anelli’ e del film ‘Lo hobbit’. Tappe successive Tea Puia (imponenti e suggestivi geyser fumanti), Rotorua, culla della civiltà Maori e il lago Tekapo famoso per le sue acque rese azzurre e cristalline da piccolissimi frammenti di roccia portati dai vicini ghiacciai. Ecco poi Queenstown, sul lago omonimo contornato da vette innevate, prima di raggiungere Milford Sound, per un’indimenticabile crociera lungo il fiordo di struggente bellezza fino a Mar di Tasmania, tra cascate , pareti rocciose, alte montagne, branchi di foche e delfini. Costo del pacchetto di 9 giorni/8 notti proposto da Goaustralia (Tel. 011.5187245 www.goaustralia.it) a partire da 2286 euro: trasferimenti, hotel, prima colazione, due pranzi e una cena. A parte la spesa per il passaggio aereo dall’Italia secondo le migliori tariffe (circa 878 euro) tasse aeroportuali (495). Partenze 19 ottobre; 9 e 23 novembre; 14 dicembre.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…