Turismo&libri

In Casentino Mater il ristorante bijoux

Nel suggestivo Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ultima testimonianza dell’era glaciale a due passi dai millenari Eremo e Monastero di Camaldoli, all’interno dell’accogliente hotel quattro stelle ‘I Tre Baroni’ si trova il  ‘Mater’, ristorante bijoux, con alla guida Filippo, il più giovane dei tre fratelli Baroni. Matteo ed Andrea gestiscono altre due strutture ricettive nelle immediate vicinanze.

Diplomato alla scuola alberghiera di Chianciano Terme, con esperienze dai ‘Maestri’ Gualtiero Marchesi e Gaetano Trovato, il giovane chef Filippo Baroni, d’accordo con i fratelli, ha voluto rinnovare completamente la location ristorativa, sia nel nome, nell’arredo, che nella proposta culinaria.

“Il nome è un omaggio alla mamma – esordisce Filippo – non solo a Carla, la nostra mamma, ma a la Madre del mondo, simbolo di bellezza e tenerezza. Parole che cerco di materializzare nella proposta gastronomica del ristorante a base di una cucina tradizionale e nel contempo innovativa, sia terragna che marinara”.

Non a caso è piacevole trovare nella carta di questo locale di zona montana, accanto al classico ‘Menu del territorio’, dove è obbligo l’assaggio del ‘Cervo marinato al miele e soia, ceci di Spello e gelato alla barbabietola’, deliziosi ‘Ravioli di rana pescatrice, capperi fritti e bottarga’.

“Mangiare per noi è un’esperienza che vogliamo fare provare ai nostri clienti – conclude Filippo – per questo motivo andiamo sempre alla ricerca di prodotti di qualità a km vero che vogliamo esaltare con cotture adeguate e giusti abbinamenti. I due menu degustazione che abbiamo in carta, il territorio e il ‘Mater’ sono entrambi proposti con o senza abbinamento vini e si concludono con dessert”.

Al ‘Mater’, al piacere gustativo si unisce il piacere della vista, poiché i commensali possono vedere, oltre il paesaggio circostante, la preparazione dei piatti della brigata direttamente dalla sala, grazie ad un’ampia cucina a vista.

Uno staff giovane e motivato in cucina, la moglie Marta all’accoglienza, Mirko e Ramona in sala, completano il quadro del Mater, nuovo ristorante gourmet che ha tra i suoi obiettivi portare una stella Michelin in Casentino.

Nella foto Filippo e la moglie Marta

Mater – I Tre Baroni Hotel

Via Camaldoli, 52

52014 Loc. Moggiona di Poppi (Ar)

Tel. 0575.556204 – 338.4412315

www.ristorantemater.it

info@ristorantemater.it

Instagram:@ristorante_mater
Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago