Il giovane Raffaele Vecchione, aretino d’adozione ma di origine campane, ideatore di winescritic.com è il terzo italiano a fare parte dei trentotto critici di Wine-Searcher.com, il portale presente in 187 Paesi del mondo, che mette in contatto enoteche, ristoranti e wine shop con i wine lover più o meno esperti di tutti i continenti, con una media di 200 milioni di passaggi ogni anno.
Per quanto riguarda i tasting di Raffaele Vecchione l’anno 2020 è stato chiuso con la degustazione di circa tremila vini, per una sua classifica personale che vede ben due vini raggiungere il punteggio 100/100, ossia vini perfetti: Talenti Brunello di Montalcino Piero 2015 e Poggio Antico Brunello di Montalcino Altero 2015.
«Due vini interpretati magistralmente nella precisione sensoriale e nell’estrazione polifenolica – sottolinea Raffaele Vecchione – maturi e perfettamente in linea con la visione di winescritic.com. Vini eleganti, distesi e di media-lunga persistenza al palato, che portano quest’anno sull’olimpo il Sangiovese in purezza».
Al terzo posto della classifica troviamo il Barolo Mosconi di Chiara Boschis. «Un vino muscoloso e teso che avrà bisogno di almeno 3-4 anni per mostrarsi nel pieno della sua forma – prosegue Vecchione – la degustazione in anteprima dell’anno scorso in cantina con la proprietaria ed enologa Chiara mi ha permesso di degustare diverse annate e carpirne al meglio l’essenza aziendale».
«Il 2020 passerà alla storia come uno degli anni più strani della nostra vita, un anno in cui tutti i progetti, le previsioni e gli investimenti sono stati fermati da un virus chiamato Covid-19 – ha concluso Vecchione – la stagione è stata caratterizzata da paura e tensione, da scetticismo e incredulità, mentre dal punto di vista climatico è stata favorevole con una grande stabilità».
La classifica generale dei migliori 100 vini d’Italia 2020 per Raffaele Vecchione è su www.winescritic.com
di Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…