Turismo&libri

Harry Potter for ever

Dopo vent’anni, la saga di Harry Potter mantiene inalterato il proprio fascino ed alimenta eventi che attirano viaggiatori da tutto il mondo. Ebbene sì, sono già passati vent’anni da quando “Harry Potter e la Pietra Filosofale” comparve la prima volta sugli scaffali delle librerie inglesi e ancora oggi, dopo tutto questo tempo, il mondo magico di Harry continua a conquistare generazioni di lettori. Così, il venti ottobre di quest’anno, la British Library di Londra aprirà i battenti ad una mostra celebrativa che approfondirà i miti e le leggende magiche in cui affondano le radici le storie del maghetto e dei suoi colleghi. La mostra avrà luogo dal 20 Ottobre 2017 al 28 Febbraio 2018. Rendere omaggio al maghetto dopo tanti anni e tante iniziative non era facile, la British Library ha scelto di farlo nel modo che le era più congeniale: unendo documenti storici, bozzetti disegnati dalla stessa JK Rowling messi in mostra per la prima volta e molto altro ancora. La mostra intende approfondire le tradizioni di magia e folklore che sono al centro di molte delle storie di Harry Potter, prima fra tutte la mitica Pietra Filosofale. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare rari libri, manoscritti e oggetti magici della collezione della British Library, di assistere ad una spiegazione che illustra come creare, appunto, una Pietra Filosofale e di perdersi con lo sguardo a cercare Sirio (Sirius, per i fan) nel cielo notturno. Questa mostra, ancor prima di aprire i battenti, si preannuncia già meta imprescindibile di un pellegrinaggio in onore dell’anniversario della nascita di Harry Potter. Se le avventure del “Ragazzo che è sopravvissuto” vi hanno incollato alle poltroncine del cinema, più che alle pagine dei libri: scoprite i Warner Bros Studios. Gli appassionati di cinema e di Harry Potter non dovrebbero rinunciare ad una visita agli Studios: un’esperienza affascinante e coinvolgente a soli venti minuti dal centro di Londra. Chi vuole soggiornare a Londra ha l’imbarazzo della scelta grazie alla guida Condé Nast Johansens, che raccoglie le migliori strutture alberghiere controllate e certificate. Chi conosce Londra sa che gli spostamenti in città non sono mai un grande problema, grazie alla comodità delle sue linee metro. Ma per chi non volesse allontanarsi troppo dalla British Library, situata in Euston Road nella zona di King’s Cross – e dunque dalla mostra in onore di Harry Potter – ecco i più comodi!

The Mayflower Hotel 26-28 Trebovir Rd, London SW5 9NJ

The Great Northern Hotel King’s Cross St Pancras Station, Pancras Road, London N1C 4TB

Sanderson London 50 Berners Street, London W1T 3NG

Mercer Street Hotel 20 Mercer Street, London, WC2H 9HD

The Bloomsbury Hotel 16-22 Great Russell Street, Camden WC1B 3NN

The Mandeville Hotel London Mandeville Place, Marylebone, London W1U 2BE

The Marylebone 47 Welbeck Street, Marylebone, London W1G 8DN

Tutti gli alberghi citati sono inclusi nella Guida Condé Nast Johansens “UK, Europe & Mediterranean Luxury Hotels & Spas”che, insieme alle altre due “The Americas, Caribbean & Pacific Luxury Hotels, Inns, Resorts, Spas & Villas” e “Luxury Spas”, rappresenta il meglio per le scelte dei viaggiatori indipendenti. Per vedere gli alberghi si può visitare il sito www.condenastjohansens.com. Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2017 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

 

Claudio Zeni

 

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago