FESTA DI SANTO TOMAS A CHICHICASTENANGO
Appuntamento a Chichicastenango, Chichi per i locali, la cittadina dell’altopiano sulla Cordigliera del Guatemala, per i festeggiamenti in onore del patrono Santo Tomàs, uno degli eventi più spettacolari del centro America. Per nove giorni, dal 13 al 21 dicembre, colorite processioni religiose, sfilate di bande musicali, danze tradizionali Maya, fuochi d’artificio, Gran finale il 21 dicembre con l’esibizione di Palo Volador, dove coppie di giovani acrobati salgono in cima a pali alti trenta metri e una volta saldamente legati per i piedi a delle corde fissate ad una base, si lanciano a testa in giù nel vuoto, planando a terra tra gli applausi dei presenti. Chichicastenango è però anche conosciuta e famosa in tutto il mondo per i suoi coloriti mercati indio che si tengono ogni giovedì-domenica nei piazzali attorno alle chiese di Santo Tomàs e del Calvario e vie adiacenti. Tour2000Gocentroamerica (Tel 071.2803752, www.gocentroamerica.it) propone per l’occasione una combinazione di 7 giorni-5 notti con tappe anche a Città del Guatemala, Antigua, Lago Atitlan e Tikal, considerato uno dei più importanti siti Maya. Costo del pacchetto 2070 (più tasse aeroportuali 480 euro). Volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione. Partenze giornaliere.
KRABI THAILANDIA
Riparte la stagione sole-mare con destinazione Krabi. Da novembre a marzo è il miglior periodo per una vacanza in questa cittadina lungo la costa sud della Thailandia, affacciata sulle acque color smeraldo del Mare delle Andamane. Tintarella garantita, spiagge di sabbia bianca bordate di palme, splendidi fondali ricchi di banchi di corallo brulicanti di pesci colorati tropicali, saporita e varia cucina thai, discreta movida notturna. Dimensioneturismo (Tel. 0422.211400 www.dimensioneturismo.com) propone combinazione di 10 giorni/7 notti a 750 euro a persona più tasse aeroportuali (da 318 euro): volo da Milano, trasferimenti, hotel quattro stelle con prima colazione (supplementi albergo per Natale Capodanno).
CAPODANNO IN GUADALUPA
Capodanno in Guadalupa, perla delle Antille francesi, nel Mare dei Caraibi, tra canti della tradizione locale (i Chantè Nwel di Natale), cenoni con i piatti più tipici della cucina creola e veglioni all’insegna della languida e seducente ‘biguine’ e degli scatenati ‘Zouk a Toumbelè, i più famosi balli locali. Sole caldo, qualche improvviso scroscio d’acqua, un mare cristallino invitante, stupende spiagge protette da ‘corbeille’ di palme. Planner Punch a base fi rum, colorito folclore. Sevendays (Tel. 011.3271476 www.sevendays.biz) propone combinazioni di 10 giorni/8 notti a 1534 euro (più 279 euro di tasse aeroportuali): voli di linea via Parigi con partenza dall’Italia il giorno prima (basta la carta d’identità), una notte nella capitale francese più altre in sette in Guadalupa in hotel ‘tre stelle’ con sette giorni d’auto a noleggio a disposizione per visitare l’isola. Partenze dal 26 al 31 dicembre.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…