Il Ristorante Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola, splendida location sull’Argentario, con lo chef emergente Francesco Carrieri, ha ospitato la lady chef Nicoletta Marichella del ristorante il Mestolo di Siena, per la tappa in Maremma di ‘Girogustando’, la kermesse organizzata da Confesercenti di Grosseto-Siena-Arezzo finalizzata alla realizzazione di un’esperienza integrata tra meravigliosi sapori e bellezza dei luoghi.
Ad aprire la serata gourmet i ‘Fiori di zucca farciti con crostacei e scamorza cotti al vapore e serviti con una vellutata di pomodoro’, seguiti dalla Crocchetta di ribollita toscana con cuore di spigola e maionese al finocchietto, le Mezzemaniche con pomodoro secco coda di rospo affumicata e ricotta silana, le Mezzelune di patate con burrata, gamberi e passatina di spinaci e lime, il Tonno cotto a bassa temperatura con caponatina di verdure e salsa agrodolce e il Cheese Cake con frutti di bosco.
Nel bicchiere sono stati servizi da sommelier AIS vini Belguardo Rosè 2018 e Codice V 2018 dell’azienda Marchesi Mazzei S.P.A. Agricola, e Ullalà e Toccattè della Fattoria Le Spighe.
I prossimi appuntamenti di ‘Girogustando’: lunedì 7 ottobre il ristorante La Vite di Bibbiena (Ar) ospiterà Il Libridinoso di Murlo (Si) (Prezzo euro 40); martedì 22 ottobre il ristorante L’Osteria dei Mercanti di Arezzo ospiterà L’Osteria di Casa Chianti di Certaldo (Fi) (Pz 40 euro); giovedì 7 novembre il ristorante Il Fiorentino di Sansepolcro (Ar) ospiterà Il Tredici di Castiglione della Pescaia (Gr) (Pz 35 euro).
Nella foto: da sx Nicoletta Marichella, Francesco Carrieri, Gaetano De Martino titolare de Il Mestolo, Stefania Marconi General Manager Torre di Cala Piccola.
Claudio Zeni