Dopo il freddo, tornano a fiorire i giardini e sono in rigoglio i parchi: a primavera si sente la voglia di un week end a contatto con le bellezze della natura. E se poi per soggiornare si sceglie un hotel meraviglioso a 5 stelle come Villa del Quar, a pochi chilometri da Verona, il piacere è completo. Villa del Quar è immerso nei vigneti della Valpolicella e a poca distanza offre Giardino Giusti, Parco Sigurtà e il delizioso Borghetto sul Mincio. Cioè quanto c’è di meglio in questa bellissima zona in primavera: un romantico giardino all’italiana del tardo Rinascimento, uno dei parchi-giardino più belli al mondo, cui le grandi fioriture donano sempre nuovi colori, ed infine un idilliaco borghetto sul fiume Mincio, inserito in un paesaggio naturale di grande respiro e suggestione.
Villa del Quar si trova in una posizione strategica a soli 10 minuti da Verona e a pochi km dal lago di Garda. Questa è un’area ricchissima di castelli, chiese, ville venete e città d’arte, tutti siti importantissimi molti dei quali sotto la protezione dell’UNESCO. Questa terra è conosciuta nel mondo per i suoi vini eccezionali, resa celebre da poeti e artisti, un luogo di straordinaria bellezza ed importanza storica.
Farà da cornice sontuosa e allo stesso tempo discreta al vostro week end quest’antica villa patriziacon 25 tra camere doppie e suites, che anche negli arredi cita continuamente il neoclassicismo dell’architettura esterna e un certo stile Impero. Il palazzo padronale risale al XVI secolo, come attestato dalla data del 1539 posta su un fregio, mentre un altro corpo di fabbrica è stato ampliato e rimodernato nel Settecento. Oltre al rinomato Ristorante Arquade, l’hotel è dotato di una sala per le prime colazioni, di un bar, sala da tè e da lettura, piscina all’aperto, sala fitness, sala convegni, cantina di epoca romana dove si svolgono spesso degustazioni. Il complesso è circondato da un vasto vigneto dalle cui uve viene prodotto il vino Satyrus, blend di uva corvina, corvinone, rondinella, merlot, cabernet. Prezzo della camera doppia in primavera a partire da 221 euro a notte inclusa la prima colazione.
GIARDINO GIUSTI A VERONA – E’ uno dei più bei giardini italiani del tardo Rinascimento, iniziato alla fine del Cinquecento e via via completato ed abbellito. Le statue allineate fra gli alti cipressi, i ricordi marmorei di età passate, le fontane con il loro filo d’acqua, le vasche muschiate ove galleggiano ninfee, sottolineano e danno risalto a questo giardino, giustamente dichiarato Monumento Nazionale.
PARCO SIGURTÀ A VALEGGIO SUL MINCIO – Dopo la pausa invernale, ha riaperto al pubblico l’8 marzo il Parco-Giardino Sigurtà annoverato fra “i cinque parchi-giardino più belli del mondo”. Conta una superficie di 560.000 mq e si può visitare a piedi, in bici o a bordo del trenino e dello shuttle elettrico che percorrono i 6 km dell’Itinerario degli Incanti. Il Parco ha una storia che risale al 1407, quando era una tenuta agricola. Nel 1800 fu trasformato in un “giardino romantico all’inglese” e dopo la II Guerra Mondiale è stato completamente ristrutturato, ampliato ed arricchito di un Labirinto, un percorso che si snoda su una superficie di 2500 metri quadrati e che accoglie 1500 esemplari di piante di tasso.
BORGHETTO SUL MINCIO – La cosa più bella che Borghetto sul Mincio offre ai visitatori è un paesaggio naturale di grande respiro e suggestione: le acque del fiume indugiano silenziose tra anse e canneti, dove nidificano numerose specie di uccelli, tra cui i cigni, ma si agitano e imbiancano anche in piccole cascate.
Borghetto è solo questo pugno di case, un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall’acqua. Il Ponte Visconteo è una straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 dai Visconti. Il Castello Scaligero dalla sommità della collina continua a dominare la valle con le sue torri.
Villa del Quar – Via Quar 12 – 37020 San Pietro in Cariano (Verona)
Tel. 045/6800681 E-mail info@hotelvilladelquar.it– Internet www.hotelvilladelquar.it
Claudio Zeni