La cucina senese, con la sua semplicità e gli ingredienti delle terre toscane, è protagonista dell’esperienza culinaria del Grand Hotel Continental di Siena, unico hotel a 5 stelle nel cuore della città. Nella corte interna del palazzo, in una sala al piano terra illuminata da una cupola di vetro, si trova il ristorante Sapordivino: lo Chef Luca Ciaffarafà propone un menù che valorizza il forte legame tra cultura e territorio, fatto di materie prima di alta qualità, carni di razze autoctone, olio d’oliva e stagionalità.
Le mura duecentesche della torre medievale del Palazzo in cui sorge il Grand Hotel Continental ospitano la Wine Cellar by Sapordivino: uno spazio dove elementi moderni come il vetro e l’acciaio si contrappongono all’antica Pietra di Torre, in cui sono racchiuse le oltre 3.000 bottiglie delle 400 etichette di oltre 60 cantine selezionate produttrici di grandi vini italiani.
Ogni giorno la Wine Cellar by Sapordivino apre le porte al pubblico per l’aperitivo con degustazione guidata dal Sommelier Gerardo Torchia, offerto in due formati: Degustazione 3.0 con 3 calici di vino accompagnati da un tagliere con salumi e formaggi tipici del territorio e Terrina d’Oca, oppure Degustazione 5.0 con 5 calici di vino abbinati a tagliere, Terrina d’Oca e Zuppa della tradizione. Spazio anche alle degustazioni verticali, dedicate a vitigni, annate o etichette, da accompagnare con un piatto unico gourmet di terra, con ossobuco di vitello cotto a bassa temperatura con dragoncello e risotto ai fili di zafferano, o di mare con baccalà arrosto, patate e pomodorini.
Per il pranzo e la cena, la Wine Cellar by Sapordivino offre, grazie alla sua atmosfera elegante e ricercata, la possibilità di organizzare eventi e incontri business & leasure (per un massimo di 20 coperti), accompagnati da quattro menù studiati ad hoc dallo Chef Luca Ciaffarafà per valorizzare l’abbinamento tra vino e cibo.
Completa l’offerta food&beverage il Lounge Bar, dove con cadenza settimanale è possibile scoprire gli inediti Tasting Menù serviti in abbinamento alle etichette delle cantine in mescita durante la settimana: una degustazione a 360° studiata dallo Chef insieme al Sommelier per sorprendere il palato e riscoprire i colori e sapori d’Italia. Ogni giovedì si rinnova l’appuntamento con l’Aperitivo [DI]vino: 3 calici di vino dalle bottiglie in evidenza durante la settimana, accompagnato da piatti caldi e freddi dello Chef e da dj-set.
www.starhotels.com
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…