Turismo&libri

Eccellente ospitalità intorno a la torre di Cala Piccola

L’Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (Gr), che si estende intorno all’omonima torre spagnola, vanta un panorama straordinario a 360 gradi sul mare dell’Argentario con le sue 53 camere e suite situate nelle villette centrali o lungo la collina.

Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare. Specialità toscane di carne e pesce rivisitate in chiave contemporanea e preparate con i migliori prodotti del territorio dallo Chef Francesco Carrieri sono la firma del Ristorante Torre d’Argento, servite sulla splendida terrazza vista mare.

Il Caffè La Torre, collocato accanto alla torre spagnola, è il posto ideale per prendere un aperitivo ed ammirare lo splendido tramonto sulle isole del Giglio e di Giannutri.

La torre di Cala Piccola o Cala Piatti, situata a picco sull’insenatura che porta il suo stesso nome, fu costruita nel XV secolo dai Senesi e ristrutturata nel XVI secolo, periodo di dominazione spagnola – scrive Danilo Terramoccia, scrittore e storico locale – la torre prende il nome originario dall’ingegnere milanese Giovan Battista Piatti, che la ristrutturò nel XVI secolo e attualmente si trova in buono stato di conservazione. Il nome attuale di torre di Cala Piccola invece gli è stato attribuito negli anni ’60 dopo la costruzione dell’albergo omonimo costruito accanto alla torre”.

Alcune leggende narrano che il nome “Cala Piatti” sia stato attribuito alla torre a causa della presenza dei corsari barbareschi nei dintorni della Cala, che dopo aver effettuato le loro incursioni contro le popolazioni della costa maremmana, nascondevano il loro bottino, tra cui piatti preziosi, nell’insenatura sottostante la torre.

Come tutte le torri di guardia e di difesa aveva l’entrata dalla parte opposta al mare ed era consentita da una scala esterna in pietra a poco meno della metà dell’altezza della torre: la scala non era a contatto della torre ma a circa due metri di distanza dalla porta di ingresso – conclude Stefania Marconi, General Manager dell’Hotel Torre di Cala Piccola, albergo che ha inglobato la torre e rappresenta uno dei luoghi più suggestivi dell’Argentario – a differenza della maggior parte delle torri dei Presidi non vi è un recinto, chiamato rivellino, che circonda la torre”.

Nella foto Stefania Marconi all’ingresso della Torre di Cala Piccola

Hotel Torre di Cala Piccola Via della Cala, 58019 Cala Piccola Porto Santo Stefano – Monte Argentario – Grosseto Tel. +39.0564.825111

e-mail: info@torredicalapiccola.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago