Abbiamo trascorso un anno carico di progetti che siamo riusciti a realizzare senza ritardi né intoppi – esordisce Dario Loison, titolare con la moglie Sonia dell’omonima azienda dolciaria di Costabissara (Vi) – ecco qualche numero e qualche dato che fanno riflettere su quanto lavoro è stato compiuto”. Geniali idee quelle dei Loison, che hanno concretizzato fatti reali, perché Loison conosce il valore delle parole!
Modello Innovativo con il progetto di Google
Diventato un punto di riferimento come caso di straordinaria imprenditorialità, il 2014 è partito con il coinvolgimento nel progetto di Google “Eccellenze in digitale” dove Dario Loison è stato partecipe come testimonial; alla Loison, inoltre sono sempre più richieste visite aziendali sia dal mondo professionale che scolastico, ma anche richieste di Docenza da parte delle Università.
Dolci Testimonianze: Loison Museum e la Biblioteca del Gusto
Dario Loison è un instancabile collezionista che negli anni, grazie alla sua perseveranza e passione ha raccolto numerose testimonianze del mondo del Panettone e della pasticceria più in generale. Da questa “insolita” passione nascono così Loison Museum e la Biblioteca del Gusto, ricchi dell’archivio storico di cartoline, oggetti d’antiquariato e libri sulla storia della panificazione e della pasticceria. Uno spazio dove fare, respirare e diffondere cultura.
Premi Internazionali
Anno dopo anno Dario Loison raccoglie i frutti del suo lavoro che si concretizzano con i premi conquistati: il premio Coq d’Or 2015, ambito riconoscimento della prestigiosa Guide des Gourmands francese, è stato consegnato a Dario Loison, unico italiano premiato, per il suo irresistibile Panettone; premio Slow Pack 2014, rilasciato da Slow Food in occasione del Salone del Gusto, nella categoria Filiera del packaging primario, secondario e terziario, “per la capacità di aver saputo esprimere la storia del proprio prodotto con eleganza e raffinatezza su tutte le tipologie d’imballaggio”; “Impresa Significante 2014” consegnato nell’ambito di Innovarea, perché Loison “fa leva sul patrimonio artigianale, civile, culturale e naturale”.
Portali per diffondere il Dolce Gusto Loison
Dopo essersi rifatto il Look, il nuovo portale Loison è il sito istituzionale, sempre più ricco di dati ma non più sufficiente per contenere tutto il mondo Loison. Ecco che si è reso necessario distribuire i flussi di informazioni su altri canali. Il portale Press, l’Area stampa Loison rivolto a Giornalisti, blogger e tutti coloro che vogliono essere sempre aggiornati sugli eventi Loison; Insolito Panettone, l’area dedicata al mondo enogastronomico: da semplice Blog, infatti, è diventato un vero è proprio Magazine con ampio spazio dedicato alla cucina grazie a Chef di spessore e blogger affezionati; infine l’area dedicata allo Shop, per soddisfare tutte le richieste grazie ad un pratico e ricco negozio on line.
nuove Collezioni: l’Arte del Gusto, il Gusto per l’Arte
L’anno 2014 è stato il debutto per un nuovo valore che vuole trasmettere lo Stile Loison: il Valore Artistico. Dopo il buono, il bello e il ben fatto Sonia Pilla ha voluto omaggiare l’arte della terra Veneta dedicando le nuove collezioni Natale 2014 ai grandi maestri dell’architettura Andrea Palladio, della scultura Antonio Canova, e della pittura Giovanni Battista Zelotti.
Fiere Internazionali: siamo sempre Presenti!
Tra tutte le forme di comunicazione aziendale, la fiera è quella più antica e contestualmente più moderna: quest’anno siamo stati presenti alle più importanti manifestazioni nazionali come Taste, Vinitaly, Cibus, Salone del Gusto, Merano Wine Festival, Milano Golosa e molti altri eventi locali.
Questi fatti, numeri e date vogliono testimoniare con sostanza e concretezza perché la Loison è una Pasticceria Artigianale eccellente, affidabile e credibile. E che tale vuole rimanere, ma con qualcosa in più, perché anno dopo anno tutto è perfettibile.
www.loison.com
Claudio Zeni