Il ‘nettare di Bacco’ della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino e il pane Verna di Menchetti, due eccellenze enogastronomiche dell’aretino, hanno deliziato i palati degli ospiti della 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presenti all’interno dell’Italian Pavillon, spazio riservato per Terre di Siena FilmFestival.
La location, lo storico Hotel Excelsior del Lido di Venezia, il lussuoso ed elegante albergo che evoca le atmosfere della Belle Epoque, di fianco al Palazzo del Cinema, dove vengono proiettati i film in concorso.
L’appuntamento veneziano è stato il frutto del ‘Vignaiolo creativo’ Federico Minghi, rappresentante del ‘Tuscan Style’, ovvero il gusto dell’arte del bien vivre dell’armoniosa Toscana, che nell’ambito della più prestigiosa rassegna cinematografica italiana ha portato al Lido di Venezia, unitamente alle eccellenze aretine, i vini dell’Azienda Le Calvane di Montespertoli, Landi abbigliamento di Empoli con il vino ‘Monna Caterina’ della loro azienda di Vinci, la pasta di ‘Pastasciano’, i salumi della macelleria Lorenzo Chini di Gaiole in Chianti, i dolci de ‘La fabbrica del panforte di Siena’ e i prodotti del calzaturificio artigianale Caponi di Fucecchio.
Tra gli ospiti presenti, oltre al conduttore televisivo e scrittore Gianni Ippoliti, il regista Christian Marazziti, premiato per il Film Sconnessi con un’opera del Maestro d’Arte Rino Conforti di Siena.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…