Tomaz Kavcic, chef del ‘Restaurant Gostilna Pri Lojzetu’ di Zemono (Slovenia) e celebre per aver inventato la cottura su piastra di sale, ha aperto il sipario sulla seconda edizione di Dining With the Stars al Castello di Spaltenna, un calendario di cene a quattro mani con lo chef resident Vincenzo Guarino e celebri ‘Berrette bianche’ e pizzaioli provenienti dalla Francia, Slovenia, Portogallo e Svizzera.
Dopo Tomaz Kavicic sarà in scena, o meglio ai ‘fornelli’ Gennaro Nasti, napoletano, che in meno di due anni ha conquistato Parigi con la sua pizza gourmet. A seguire Gianfranco Iervolino, uno dei pizzaioli più noti d’Italia, Francesco Gasbarro, chef italiano “prestato” alla Svizzera e insignito della stella Michelin a soli 5 mesi dall’apertura. A Ferragosto sarà la volta di Simone Fracassi, il ‘Re della Chianina’, mentre tra la fine di agosto ed inizio settembre, si susseguiranno altri due grandi pizzaioli, Simone Fortunato e Giovanni Santarpia. Poi gli chef Laurent Lemal – che ha da poco vinto il premio per il “Meilleur plat 100% vegetal” del Bocuse D’Or 2017- e Joaquim Koerper che rappresenta il primo ristorante di Lisbona ad aver ricevuto la stella Michelin con uno chef tedesco.
Il calendario delle serate:
– 20 luglio GENNARO NASTI, Pizzeria Bijou Parigi
– 10 agosto GIANFRANCO IERVOLINO, Pizzeria Gianfranco Iervolino Morsi e Rimorsi, Aversa (Italia)
– 15 agosto SIMONE FRACASSI – Antica Macelleria Fracassi di Castel Focognano
– 22 agosto FRANCESCO GASBARRO – Bottega Trattoria di Ginevra (Svizzera)
– 30 agosto SIMONE FORTUNATO, Pizzeria Diaz Portici, Napoli (Italia);
– 4 settembre GIOVANNI SANTARPIA, Pizzeria Santarpia, Firenze (Italia);
– 29 settembre LAURENT LEMAL – Restaurant Riberach di Lébesta (Francia)
– 12 ottobre JOACHIM KOERPER – Restaurant Eleven di Lisbona (Portogallo)
Giovedì 26 ottobre, l’attesissima Charity Closer Dinner dove i protagonisti saranno ben 15 Chef stellati, 5 Chef Pasticcieri e 10 aziende Vitivinicole.
A “dirigere l’orchestra”, fuori dalla cucina, Andrea Giubbilei, che da sette anni, con sapiente dedizione, si occupa della sala e della cantina. Le aziende vinicole, abbinate alle serate di “fine dining”, sono state da lui selezionate con meticolosità e criterio, coinvolgendo, per gli appuntamenti dedicati alla pizza, anche i birrifici artigianali.
Gli appuntamenti estivi avranno luogo all’aperto, nel chiostro, dominato dall’antico campanile della Pieve, dove l’atmosfera è intima e speciale, mentre le ultime due serate saranno organizzate all’interno del ristorante Il Pievano.
Castello di Spaltenna
Via Spaltenna, 13 – Località Pieve di Spaltenna
53013 Gaiole in Chianti – SIENA
Tel. +39 0577 749483 – Fax +39 0577 749269
info@spaltenna.it
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…