Turismo&libri

Cucina primordiale al Minerva di Arezzo

‘Il tempo si è fermato ad Arezzo – Caccia, Fuoco, Ruota…Arrosto girato’ è il leit motiv della cena gourmet nata da un’idea del celebre macellaio Simone Fracassi, in programma sabato 17 febbraio (ore 20.00) al ristorante dell’Hotel Minerva di Arezzo.

Un goloso appuntamento con la cucina primordiale visto che arrostire le carni direttamente sul fuoco è stata certamente la prima forma di cottura utilizzata dall’uomo dopo che l’ebbe scoperto.

Mentre gli animali interi e i grossi pezzi di carne venivano cotti in buche e ricoperti interamente dalle braci, o disposti su pietre ollari, tenute costantemente calde dal fuoco, le piccole parti erano infilzate su sottili ma resistenti bastoni, eventualmente avvolte in foglie per mantenerne gli umori, ed esposte direttamente al calore del fuoco mentre venivano costantemente rigirate.

Da questo attrezzo primordiale si è giunti con il passare dei secoli allo spiedo di ferro, attingendo alla parola latina medievale spetus, che a sua volta è di origine longobarda, riagganciandosi all’antico francese espiet e all’inglese spit.

Lo spiedo, che in precedenza era uno strumento di guerra o di caccia, diventa così uno strumento di cucina dove vengono infilzati pezzi di carne, che montato su anelli gira su una ruota ad altezza variabile davanti o direttamente sopra il fuoco.

“La serata al Minerva sarà un omaggio alla cucina primordiale – sottolinea Simone Fracassi – una cucina dove vogliamo esprimere un concetto che vede il ritorno all’espressione essenziale della cucina arcaica, interpretata però con il bagaglio culturale ed esperienziale attuale. Gusto della materia prima priva di ogni supporto tecnologico”.

Il menu della serata si aprirà con la ‘Ciaccia Pancettone e Champagne Gran Tour di benvenuto’ per poi proseguire con ‘Battuta di coltello di Chianina IGP con gelatina di caffè e misticanza croccante’, ‘Pici fatti a mano con ragù bianco di Chianina IGP’, ‘Cortile infilato allo spiedo con contorno di patate al forno’, ‘Insalata di frutta con gelato’ ‘Caffè’. In abbinamento vini: Rosè 2017 Feudo Maccari, Vigna di Pallino Chianti Docg 2016 Tenuta Setteponti, Grognolo Igt 2015 Tenuta Setteponti, Passito Igt Sultana 2014 Feudo Maccari. Costo a persona euro 50. Prenotazioni entro domenica 11 febbraio 2018. Tel. O575.5370390 e.mail info@ristoranteminerva.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago