CUBA TRA STORIA NATURA E ARTE
Viaggio-vacanza a Cuba, l’Isola Regina, delle Grandi Antille, nel mar dei Caraibi, tra storia, splendida natura ed arte con soggiorno finale al mare di Varadero. Dall’Italia all’Avana, con il suo splendido centro storico, la Cattedrale e la “Bodeguita del medio” cara ad Hamingway. Poi via, alla scoperta di Las Terrazas, nella Sierra del Rosario, riserva della biosfera(suggestiva vegetazione, numerose specie di uccelli e piante rare) e del Parco Naturale Montemar, la palude più estesa dei Caraibi, habita di coccodrilli in via di estensione. Tappe poi a Cienfuegos (esempi di architettura in stile francese),Trinidad, un “gioiellino” dal passato coloniale e Santa Marta per visitare il Mausoleo dedicato al Comandante Che Guevara. Due giornate di relax balneare a Varadero, affacciata su un mare color turchese, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca. Costo del “pacchetto” di 10 giorni-8 notti proposto da TOUR2000 GOCENTROAMERICA di Ancona(tel.2803752;www.tour2000.it) 1.680 euro a persona, volo e tasse aeroportuali, a parte: trasferimenti, hotel e pensione completa. Partenze giornaliere minimo due persone.
BARCELLONA GRAN MOVIDA LA NOTTE DI FUOCO
Gran movida a Barcellona, capitale della Catalogna per la tradizionale e spettacolare “Nit de San Joan”, la ”Notte di San Giovanni” tra venerdì 23 giugno e sabato 24 festività di San Giovanni ed inizio del solstizio d’estate, il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto prima di tramontare e la giornata è più lunga. Conosciuta però anche come la “Nit del Foc”, è la “Notte di Fuoco” che trasforma la città in un fantasmagorico happening all’aperto. Fuochi d’artificio che illuminano il cielo di mille colori, grandi falò per le strade e nelle piazze, spiagge affollate con feste non stop fino all’alba attorno a piramidi di legna che brucia con libagioni a volontà. Obbligo, secondo tradizione, assaggiare nel corso della nottata un pezzo di ”Coca de San Joan”, una focaccia dolce con pinoli e canditi e fare il bagno in mare per propiziarsi giorni migliori. SEVENDAYS di Torino(tel.011-327. 14.76;www.sevendays.biz) propone per l’occasione una combinazione di 4 giorni-3 notti a 412 euro a persona, più 55 di tasse aeroportuali: voli da Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, trasferimenti, hotel ”tre stelle” e prima colazione più visita artistica della città ”Best of Gaudi”.
IL SOLE IL MARE E LE SPIAGGE DEL MONTENEGRO
Dopo il successo dell’estate scorsa (tremila turisti) Dimensione Turismo ripropone come meta per le ormai prossime vacanze estive il giovane stato dei Balcani, affacciato sul Mar Adriatico, di fronte alla Puglia. Destinazione Budva ,la località più alla moda lungo il litorale e “capitale balneare”. Mare pulito, tintarella garantita, una serie di spiagge (Becici, la più famosa)lungo la Costa Dorata intervallate da suggestive insenature contornate da una verde e fitta vegetazione, caratteristici e tipici ristoranti, un’intera via-la ”Mediteranska Ulica” – per lo shopping, locali con musica dal vivo e discoteche. Per il tempo libero, gita d’obbligo a Kotor (Cattaro), città dal passato veneziano,-un labirinto di vicoli, piazze, chiesette e negozi nella Città Vecchia circondata dalle antiche mura- all’interno delle famose “Bocche di Cattaro”. Quattro splendide baie comunicanti simili a dei fiori, protette dal mare dalle brulle Alpi Dinariche. (Giornata in barca). Per i più sportivi un indimenticabile “rafting” tra le acque del fiume Tara. La proposta del tour operator di Treviso (tel.0422.211411; 211400;www.dimensioneurismo.com) prevede il volo ogni venerdì dal 30 giugno a settembre e combinazioni di 8 giorni.7 notti a partire da 750 euro a persona (più 43,38 euro di tasse aeroportuali) con sistemazione presso il “sentido Tara Hotel” – quattro stelle, in esclusiva per Dimensione Turismo lungo il litorale di Budva- in pensione completa “All Inclusive”. Prevista quest’estate la “Formula Jeans” per una vacanza più informale. Sempre 8 giorni-7 notti a 490 euro, hotel tre stelle, pernottamento e prima colazione.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…