Visitare le città italiane è il nuovo “must” di un turismo colto, informato, alla ricerca dell’eccellenza e delle qualità che il nostro Paese può offrire e il momento migliore per visitarle è quando queste si svuotano. Si diffonde un segreto “passa-parola” e, mentre le località di villeggiatura si riempiono, le città offrono il meglio di loro stesse.
STARHOTELS propone 5 destinazioni per un soggiorno indimenticabile, affacciati sul Golfo di Trieste, immersi nella natura dei Colli Berici o circondati dal meraviglioso panorama delle colline toscane. Le location strategiche degli hotel del Gruppo fanno di loro la base ideale per scoprire le ricchezze delle città italiane.
Trieste: bella, colta e ricca di arte e cultura – Trieste ha un romanticismo regale atipico per una città di mare, il cui porto è ancora uno dei più importanti d’Italia.
Le finestre del Savoia Excelsior Palace osservano silenziose la storia della città fin dal 1911, anno di inaugurazione dell’hotel. I giornali dell’epoca lo acclamarono come “il più importante e lussuoso hotel dell’Impero Austro-Ungarico”. Politici, diplomatici e i rampolli delle più nobili famiglie di tutto il mondo si fermarono qui durante i loro Grand Tour. Al ristorante Savoy by Eataly è possibile gustare un’esperienza gastronomica gourmet con una cucina creativa e gemme della tradizione locale, accompagnata non solo dalle migliori etichette di vini ma anche dalla splendida vista sul lungomare.
A passeggio tra le colline che hanno ispirato Andrea Palladio – Sulle pendici dei Colli Berici, nel piccolo paese di Arcugnano, sorge l’esclusivo Hotel Villa Michelangelo, un angolo di paradiso immerso nel verde, elegante rifugio per un soggiorno in pieno relax. La villa in stile palladiano che ospita l’hotel, costruita nel XVIII secolo come residenza estiva della famiglia nobile dei Tomi, è circondata un parco di 5 ettari e magnifici uliveti. Il Ristorante La Loggia costituisce un continuum sensoriale con l’hotel: raffinate sale con caminetti, pavimenti in marmo, travature in legno e, soprattutto, un’identica vocazione per l’eccellenza che si esprime in una cucina di alto livello, servita con la classe e lo stile degni dell’aristocrazia che per secoli ha abitato questa dimora.
Un soggiorno tra gusto e cultura nel centro di Genova – Moderno e raffinato, elegante e confortevole, lo Starhotels President riflette le due anime di Genova, quella storica e quella contemporanea. La posizione dell’albergo, in Corte Lambruschini, di fronte alla stazione ferroviaria di Brignole, ne fa la location ideale per un soggiorno Genova. Il ristorante La Corte by Eataly propone una cucina tradizionale ligure che ha come base la ricerca delle eccellenze alimentari della regione ed i prodotti del mercato del giorno.
Nel cuore della tradizione Senese, a pochi passi da Piazza del Campo – Il Grand Hotel Continental (nella foto) ha sede in un magnifico palazzo patrizio del XVII secolo e con il suo fascino elegante, le sue atmosfere che parlano di storia e il suo inappuntabile servizio sa trasformare ogni soggiorno in un’esperienza unica. Unico hotel 5 stelle di Siena in cui la storia e l’arte sono di casa, vanta una posizione privilegiata sul corso centrale della città, a pochi passi da Piazza del Campo, ottimo punto di partenza per assistere alla tradizionale corsa del Palio. Il ristorante Sapordivino offre un’esperienza gastronomica all’apice dell’espressione culinaria italiana, con un menu sofisticato in cui scoprire i sapori decisi e genuini della più pura tradizione senese. La Wine Cellar by Sapordivino, ricavata alla base della torre medievale dell’hotel, è il luogo perfetto per un’indimenticabile esperienza di degustazione delle oltre 400 migliori etichette locali e nazionali.
Calda ospitalità Partenopea – Lo Starhotels Terminus è un romantico hotel situato nel centro storico di Napoli, affacciato sulla vivace Piazza Garibaldi, in cui ogni dettaglio esprime il calore e la passione partenopea. Il ristorante Odeon by Eataly propone ricette della tipica cucina napoletana unite a piatti internazionali, mentre al bar Buddy si può gustare il vero caffè partenopeo, oltre a snack leggeri e squisiti cocktail. La terrazza panoramica al 7° piano offre una splendida vista sul Golfo e nella bella stagione diventa la cornice ideale per serate romantiche con musica dal vivo.
Claudio Zeni