“Ogni piatto di carne Chianina richiede il suo taglio, così come ogni taglio richiede il suo piatto”. Questa è una massima assolutamente giusta, ma come facciamo a scegliere il taglio giusto di Chianina per il piatto che vogliamo realizzare? Sappiamo riconoscere i tagli della carne Chianina, i segreti e i metodi per la loro cottura?
Sicuramente la soluzione migliore è partecipare a ‘Chianina gourmet da Qui Ciccia’ in programma il prossimo 31 agosto, ore 20.00, dove nell’omonimo ristorante di Monte San Savino il Maestro macellaio Aldo Iacomoni e la lady chef Ramona Dobre vi illustreranno tutti i dettagli in merito alla carne Chianina, deliziando anche i vostri palati con una cena a base di carne del cosiddetto ‘Gigante Bianco’, in abbinamento con alcuni vini italiani selezionati da professionali sommelier.
La cena ‘Chianina gourmet da Qui Ciccia’, che vedrà la presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione Amici della Chianina e del Consorzio IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale (al quale è iscritto il Maestro macellaio Aldo Iacomoni), si aprirà con due Tartare di Chianina, una al naturale ed una con uovo di quaglia e tartufo per poi proseguire con i Paccheri farciti al ragù di Chianina, Brasato di Chianina con tartufo e concludersi con il Gateau all’aretina con scaglie di cioccolato fondente. Prezzo della cena 60 euro a persona. Info e prenotazioni Qui Ciccia 3347508300 o E.mail quiciccia@gmail.com
di Claudio Zeni