Turismo&libri

Bottega Melon Spritz il cocktail dell’estate

Bottega Melon Spritz è un cocktail fresco e gustoso, a base di liquore di Melone e di Prosecco spumante, che va servito in un calice ampio da vino bianco. La carica aromatica del melone si sposa egregiamente alla freschezza del Prosecco spumante Brut. L’aggiunta di ghiaccio e di piccoli cubetti di melone fresco, appositamente tagliati, accrescono l’aromaticità e la piacevolezza del cocktail. Il seltz o la soda ne stemperano il tenore alcolico, rendendolo indicato a tutti i palati. Bottega Melon Spritz si caratterizza per il colore arancio-rosa e si presenta quindi come una variante estiva del tradizionale Spritz all’Aperol o al Bitter, tradizionalmente consumato a Venezia, a Trieste, nel Triveneto e diffusosi negli ultimi 10 anni in tutta l’Italia. Fresco, morbido e piacevolmente dolce, accontenta anche chi non gradisce le note amarotiche dello Spritz tradizionale. Bottega Melon Spritz è nato sulla scia di Bottega Spritz, il cocktail a base di Limoncino, che è stato lanciato nel 2012 sulla spiaggia di Miami e che si è diffuso in Italia nell’estate 2013 con numerosi eventi a tema. Negli Usa è conosciuto soprattutto in Florida e in California e viene proposto dai bartender con il nome di “Bottega Spritz, the Italian cocktail”.

Bottega Melon Spritz: ricetta. Ingredienti: 2 parti di Melone Bottega; 3 parti Prosecco Doc spumante Brut Il Vino dei Poeti; 1 parte di Seltz o soda. Preparazione. Mettere del ghiaccio in un calice grande da vino, versare il liquore Melone Bottega con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo, aggiungere il Prosecco e finire con un po’ di Seltz o soda. A piacere aggiungere alcuni cubetti di melone fresco e guarnire il bicchiere con una fettina di melone.

Melone Bottega è un liquore a base di succo di melone naturale, grappa e alcol. Fa parte di una linea di liquori alla frutta, particolarmente indicati per i giovani e per chi ama vivere in modo naturale. Vanno bevuti freddi, anche con ghiaccio. Sono gustosi ingredienti per la preparazione di ottimi cocktail ed evocano la tradizione delle spremute di frutta fresca.

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago