L’Expo rappresenta per Bottega, cantina e distilleria trevigiana, un’occasione speciale per incrementare la visibilità dei propri prodotti. A questo proposito Bottega Gold, il Prosecco Doc caratterizzato dall’inconfondibile bottiglia dorata, è protagonista di un’esposizione privilegiata in Galleria Vittorio Emanuele, presso gli spazi di due diversi e prestigiosi locali: La Locanda del Gatto Rosso e il Bar Si Caffè Letterario. Nel salotto di Milano lo “spumante glamour” dal packaging inconfondibile, unitamente a un’ampia selezione dei vini e delle grappe Bottega, si prepara quindi a catturare l’attenzione dei milanesi e dei visitatori di Expo. Lo spazio dedicato è stato inoltre arricchito dalla presenza statica di una Vespa dorata, che rappresenta la quintessenza del Made in Italy e che deconstestualizza i prodotti, al tempo stesso valorizzandoli. Questa formula espositiva, che coniuga il noto ciclomotore con il vino e con la grappa, è già stata testata con successo da Bottega in diversi Duty Free aeroportuali in Italia e all’estero. Come è noto, il tema della rassegna universale è “Nutrire il mondo” e si rivela per tutte le aziende del food e del beverage un progetto ambizioso, soprattutto se si vuole perseguirlo nel segno dell’etica e del rispetto ambientale. Il vino in Italia, per cultura, tradizione e Dna intrinseco, non può che essere uno dei principali portabandiera dell’esposizione internazionale. La massima latina “in vino veritas” è veritiera non solo perché un buon bicchiere di vino ci accompagna sul sentiero della verità, ma perché tramite lo stesso bicchiere si può cogliere e comprendere il lungo e “veritiero” lavoro che inizia in vigna, prosegue in cantina e arriva a compimento sulle nostre tavole. Il packaging e l’estetica in genere rappresentano il più immediato strumento per richiamare l’attenzione e in seconda battuta per stimolare la riflessione. In quest’ottica le bottiglie dorate di grande impatto visivo e le vetrine in Galleria Vittorio Emanuele rappresentano un invito da parte di Bottega ad approfondire la conoscenza del vino. La doratura della bottiglia, al di là dell’impatto estetico, ha la funzione di proteggere il vino da qualsiasi fonte di luce, conservandone aromi e freschezza e regalando al vino una vita più lunga. Il packaging è completato dalla particolare etichetta, la cui forma richiama la spuma del vino appena stappato.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…