Bottega partecipa a Benvenuto Brunello, nota manifestazione che si tiene a fine febbraio a Montalcino per presentare il debutto dell’ultima annata del celebre Brunello. Quest’anno sarà protagonista il vino ottenuto con uve della vendemmia 2012. Bottega ormai da anni opera nella capitale toscana del vino con una propria cantina a gestione diretta, dove oltre al Brunello vengono prodotti il Rosso di Montalcino Doc e il Sant’Antimo Rosso Doc. L’azienda trevigiana ha esteso a Montalcino la propria produzione di vini di qualità con l’obiettivo di offrire al consumatore con lo stesso brand le eccellenze enologiche italiane. In Toscana, oltre ai vini dell’area Montalcino, Bottega produce un Bolgheri Rosso Doc, un Chianti Classico Docg Riserva, un Chianti Classico Docg e un Chianti Docg. I vini rossi toscani rappresentano la categoria merceologica che maggiormente ha contribuito alla crescita del fatturato di Bottega S.p.A. Nello specifico il Brunello rappresenta un importante veicolo di traino per l’export dell’azienda. A questo proposito i mercati più significativi relativamente ai numeri sono stati: Italia, Germania, Svezia, Svizzera. In occasione di Benvenuto Brunello Bottega presenterà anche un Brunello Riserva 2011 Prêt-à-Porter. La peculiarità di questo vino è di aver subito un invecchiamento di sei anni che ne esalta la personalità. La stilista americana Denise Focil ha creato per Bottega una bottiglia fashion di immediato impatto. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle marrone, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre ideato un astuccio a misura di bottiglia: anch´esso in ecopelle, è dotato di una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto. Una grappa di Brunello di Montalcino e un olio di oliva Bio completano un assortimento incentrato sulle potenzialità di un territorio di grande tradizione enogastronomica.
Claudio Zeni
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