Il Borro antica fortezza medioevale sulla via Cassia e crocevia delle genti si conferma ancora oggi un luogo di incontri speciali, che continuano ad alimentare la sua lunga e appassionante storia. A tal proposito Andrea Campani Executive Chef de Il Borro Relais& Chateaux ha invitato Heinz Beck nella sua cucina con vista sul borgo medioevale lunedì 5 giugno (ore 20.00) per l’Essenziale è l’Essenza, una cena a quattro mani il cui menu si aprirà con Polvere di fegato grasso d’anatra ai frutti rossi per poi proseguire con Scampo in oliocottura con purea di piselli, fave, carciofi e salsa al caffè, Tortellini al basilico con mozzarella liofilizzata ed acqua di insalata di pomodori, Baccalà cotto nel fieno, fagioli all’uccelletto e grissino di panzanella, Lombo di agnello al finocchietto in crosta di cereali e perle di caprino. Cena che si concluderà con i dessert di Caterina D’Andrea, il Brigidino, gelato di panna e Pampepato, Cantucci e Vin Santo. Ad accompagnare le pietanze i vini Terlano Pinot Bianco 2016, Quintodecimo Via del Campo Falanghina 2015,Il Borro Petruna, Il Borro, Il Borro 2011 magnum Il Borro, Vin Santo Occhio di Pernice 2010. Costo della cena € 200,00 a persona, vini inclusi. Heinz Beck è riconosciuto come uno dei più noti esponenti dell’alta gastronomia internazionale. Estro e originalità sono le doti con cui riesce a imporsi da subito sulla scena della grande cucina europea e italiana in particolare, attraverso un percorso che lo porterà alla creazione di un proprio stile, unico al mondo. Dal 1994 è alla guida de “La Pergola” al Rome Cavalieri, che condurrà dagli inizi sino alle ambite 3 Stelle Michelin. Andrea Campani è da quattro anni alla guida della ristorazione de Il Borro Relais&Chateaux dove ha saputo innovare la tradizione delle cucina tradizionale toscana. Andrea cresce nel cuore di questa regione, dove impara ad apprezzare e amare i frutti di questa meravigliosa terra. Con una cucina semplicemente ricercata, il suo desiderio è quello di offrire sapori ed atmosfere tipiche della convivialità toscana. Se l’Essenziale è l’Essenza alla serata non poteva mancare Antonella Bondi, designer olfattiva è improrogabile. Per la cena Antonella ha scelto alcune delle sue essenze per far vivere un’esperienza legata al gusto e all’olfatto. Le sue creazioni riportano alla luce e danno una nuova vita a un mondo di emozioni e sensazioni, rese uniche dal proprio personale tracciato olfattivo.
Il calendario delle serate all’Osteria del Borro, prosegue fino a settembre e nasce dal desiderio dell’Executive Chef Andrea Campani di condividere la sua idea di stare in cucina con Chef colleghi e amici tra i più prestigiosi della cucina italiana e con loro, mostrare agli ospiti la parte più autentica e appassionata del lavoro che si tradurrà in percorsi gastronomici davvero originali.
I prossimi incontri:
18 e 19 Giugno – Gourmet Festival di Relais&Chateaux con Anthony Genovese del ristorante “Il Pagliaccio” vi parleranno di biodiversità e della necessità di tutelare la produzione delle materie prime, tra cui il miele.
23 Luglio – Gourmet Festival di Relais&Chateaux, vi porterà a cena direttamente nell’orto del Borro per gustare i sapori autentici di una produzione diretta. Andrea Campani e Emanuele Scarello del ristorante “Agli Amici” sapranno stupirvi con i loro piatti.
10 e 15 Agosto – Un Borgo Divino. Quando la stagione raggiunge lo zenith, la piazzetta del Borgo Medioevale si animerà con due serate sotto le stelle: menu con i vini del Borro e la musica live.
3 Settembre – Oltre ogni limite. Termina questa lunga kermesse culinaria con lo chef Terry Giacomello del ristorante “L’Inkiostro”, con Andrea sfideranno i limiti della cucina tradizionale.
Osteria del Borro – Frazione Borro, 52 – San Giustino V.no – Arezzo
osteria@ilborro.it – +39 055 9772333
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…