A pochissimi mesi dalla sua riapertura dopo la chiusura semestrale che l’ha coinvolto per il totale rinnovo dell’Hotel Lungarno di cui fa parte, il ristorante Borgo San Jacopo si rivela più forte che mai. Stessa guida – lo stellato Peter Brunel – ma tante piccole novità che regalano a questo bel ristorante vista Arno, ancora più charme. Gli ambienti si sono arricchiti infatti di un nuovo soppalco incorniciato oggi da pareti di cristallo che insonorizzano la sala, rendendola ancora più adatta ad essere privatizzata, pur vivendo ogni sera anche con mise en place classica. Da qui la vista sull’Arno è immediata e davvero suggestiva, grazie anche un gioco di specchi che aiuta lo sguardo a sentire l’acqua ancora più vicina. “L’obiettivo rimane sempre uno – afferma Peter Brunel (nella foto) – strappare agli ospiti un sorriso, vederli sgranare gli occhi quando vedono uno dei miei piatti… e poi rassicurarli con i miei sapori, smuovere qualcosa in loro, fargli vivere reminiscenze tutte personali oppure anche solo condividere le mie, far loro imparare qualcosa di nuovo”. Tutto ciò è possibile grazie ai 3 menu degustazione, due dei quali possono essere annoverati tra i “classici” del menu del BSJ. Nessun cambio invece sulla carta dei dolci, sempre a firma di Loretta Fanella per il menu à la carte e di Peter Brunel per i menu degustazione. Ma le novità non finiscono qui: dall’11 settembre è tornata infatti la kermesse di cene stellate che negli ultimi due anni ha portato a Firenze ben 60 stelle e oltre 1200 gourmand ospiti da tutto il mondo. Come di consueto Borgo San Jacopo apre la sua cucina a colleghi stellati (quest’anno tutti bi-stellati), per dar vita a menu a quattro mani con lo chef padrone di casa e allietare il palato di 50 fortunati ospiti. Le serate, dopo quella inaugurale con lo chef Francesco Bracali, e a seguire quella con Maurizio e Sandro Serva del Ristorante La Trota, Rivodutri i prossimi appuntamenti sono:
16 Ottobre – Antonio Guida – Seta, Milano
6 Novembre – Philippe Lévéillé – Miramonti l’altro, Concesio BS
20 Novembre – Carlo Cracco – Cracco, Milano
4 Dicembre – Mauro Uliassi – Uliassi, Senigallia AN
Ma la novità di quest’anno è l’introduzione di una serata SPOON SPECIAL, la cui data verrà comunicata a sorpresa, dando la possibilità di prenotare la propria cena con uno chef ospite 3 stelle Michelin!
RISTORANTE BORGO SAN JACOPO
Borgo San Jacopo 62/R – 50125 Firenze
Telefono 055.281661 – Whats App 3499233800-
e-mail: bsj@lungarnocollection.com
www.lungarnocollection.com
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…