Creato e organizzato dal 2014 dalla Camera di Commercio e dell’Industria Bordeaux Gironde, il Festival Bordeaux S.O Good è l’appuntamento gastronomico per eccellenza del Sud-Ovest della Francia in programma dal 16 al 18 novembre 2018.

I visitatori che si danno appuntamento per celebrare la gastronomia e l’arte di vivere della regione sono ogni anno più numerosi, e oltre 50.000 visitatori sono attesi per questa 5° edizione del festival. Fin dalla sua creazione il festival coniuga talenti e riunisce durante i tre giorni della manifestazione chef, produttori, artigiani, ristoratori, commercianti e artisti del Sud-Ovest della Francia, per un momento unico di condivisione e convivialità.

PIERRE GAGNAIRE, CHEF PADRINO DI BORDEAUX S.O GOOD

Lo Chef tre stelle Michelin a capo delle cucine de La Grande Maison de Bernard Magrez di Bordeaux ha saputo portare in questo festival tutta l’energia, il senso della condivisione e la ricchezza dei prodotti tipici del Sud-Ovest.

“Bordeaux S.O Good è un evento caloroso e conviviale, proprio come Bordeaux e la sua regione. Portato avanti e animato da professionisti d’eccellenza, è secondo me lo specchio della vitalità della città.”

BORDEAUX S.O GOOD 2017 IN CIFRE:

3 Giorni di festa

51.000 Visitatori

2 Luoghi simbolo

100 Chef volontari coinvolti

100 Produttori e aziende di qualità

3600 Pass VIP

Québec ospite d’onore

6000 degustazioni gastronomiche

Ostriche protagoniste

20.000 ostriche degustate

2100 partecipanti alla “Notte dei Banchetti”

10.000 visitatori alla Fattoria Bordeaux S.O Good

1 Rally Gastronomico

120 partecipanti

40 Negozi partner

1900 Menù “ l sapori dell’ostrica”

22 ristoranti partner

LA COMUNITÀ ITALIANA A BORDEAUX

L’Italia è ospite d’onore, ed è anche l’occasione di mostrare i talenti italiani che vivono a Bordeaux con l’aiuto del Console di Italia a Bordeaux Mme Felici. Per la sua gastronomia e la sua cultura la comunità italiana ha infatti saputo conquistare il cuore dei bordolesi. Il festival rende inoltre omaggio ai negozi, ai ristoranti, alle associazioni e agli artisti italiani a Bordeaux. Numerosi eventi saranno organizzati dalla comunità italiana per promuovere la gastronomia, l’arte di vivere e la cultura del proprio paese d’origine.

Per questa 5° edizione il festival Bordeaux S.O Good celebrerà l’Italia, e sarà Roma il focus principale. Una delegazione composta da tre chef stellati e una decina di produttori e di rappresentanti dell’Ufficio Nazionale per il Turismo italiano (ENIT) saranno presenti durante tutto il festival, con un obiettivo: farci scoprire la ricchezza della tradizione culinaria italiana. Anche la comunità italiana di Bordeaux prenderà parte alle celebrazioni con numerosi eventi, e sullo sfondo, sempre, il tema dell’edizione: La Dolce Vita.

GLI CHEF ITALIANI, AMBASCIATORI DELLA GASTRONOMIA

Quest’anno Bordeaux S.O Good accoglierà tre chef 2 Stelle Michelin (STEFANO BAIOCCO – GRAND HOTEL A VILLA FELTRINELLI, LAGO DI GARDA;ANTONIO GUIDA LE MANDARIN ORIENTAL, MILANO; ANTHONY GENOVESE IL PAGLIACCIO, ROMA), a capo dei più prestigiosi ristoranti italiani. In programma show cooking, sfide tra chef, ma anche la realizzazione di un ricevimento VIP insieme a Pierre Gagnaire, il sabato sera.

 

www.bordeauxsogood.fr

 

www.france.fr

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago