Turismo&libri

Bolzano Sustainability Award a Ginger Bio Bottega

In occasione della fiera Hotel 2019, in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre, Ginger Bio Bottega ha conseguito il Sustainability Award, nella categoria beverage.

La fiera Hotel, dedicata al mondo dell’hotellerie e della ristorazione, ha lanciato quest’anno la prima edizione Sustainability Award, premio riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che spiccano per la propria vocazione sostenibile.

Il concorso è organizzato in collaborazione con Eurac Research, associazione internazionale di ricerca con sede a Bolzano, e ha lo scopo sia di dimostrare che il settore dell’ospitalità è all’avanguardia in questo ambito, sia di incentivare a investire sempre di più in questa direzione.

Ginger Bio è stato premiato, sia per le caratteristiche del prodotto, biologico e al tempo stesso innovativo, sia per l’impegno di Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), che ha investito e continua ad investire nella sostenibilità.

Infatti l’azienda acquista energia elettrica di esclusiva provenienza certificata da fonti rinnovabili e utilizza un impianto di climatizzazione geotermica, tanto per il riscaldamento d’inverno quanto per il condizionamento d’estate. In distilleria un sistema di ricircolo dell’acqua utilizzata nel processo di distillazione riduce drasticamente il consumo nell’intero processo. Il risparmio è stimato in 5 milioni di litri d’acqua per ogni campagna di distillazione. I vigneti che circondano la sede rispettano i criteri guida dell’agricoltura biologica. In questo modo viene evitata ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi. Inoltre Bottega ha investito in due impianti di depurazione delle acque di scarico ed industriali, al fine di salvaguardare l’ambiente circostante. Infine il concetto di riciclo influenza il packaging per il quale vengono utilizzati materiali ecologici. Le bottiglie scure sono prodotte con almeno il 50% di vetro riciclato. Il vetro infatti può essere riciclato senza che ne venga alterata la qualità.

Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago