GRAN TOUR IN BIRMANIA IL PAESE DEI MILLE BUDDHA
Birmania-novità-ora Myanmar – con Dimensione Turismo per una vacanza in questi mesi ma anche per Pasqua e “ponte” 25 aprile. Gran tour del Paese nella prima parte del viaggio. Dall’Italia a Yangon (visita della capitale) poi Bagan,”museo all’aperto” dell’arte e della storia birmana sulle rive del fiume Irrawaady con suggestive rovine di templi e pagode a perdita d’occhio, prima di raggiungere l’ex capitale Mandalay, culla del buddismo e della cultura nazionale. Via poi in battello alla scoperta della zona archeologica di mingun (immensa pagoda incompiuta e la campana più grande del mondo del peso di 90 tonnellate) e da qui al lago Inle famoso per i suoi “orti galleggianti”, i villaggi di pescatori su palafitte e le remote pagode di Taung Tho, attraversando una delle zone più panoramiche del lago. In volo a Thandwe nello stato di Rakhine per raggiungere Ngapali Beach, lungo le coste del Golfo del Bengala e le sue spiagge, tra le più belle della Birmania. Sette chilometri di sabbia bianca, incontaminata e soffice come il talco, un mare cristallino di diverse sfumature con alle spalle “corbeille” di fitte palme da cocco. L’ideale per tre indimenticabili giornate tutto sole-mare e relax con in più l’impagabile spettacolo dei tramonti infuocati che incendiano ogni giorno il Golfo del Bengala al calar del sole. Dimensioneturismo di Treviso (tel.0422-211400;www.dimensionetrurismo.com) ha in programma combinazioni di 13 giorni-10 notti a partire da 2.110 euro (più 360 euro di tasse aeroportuali): volo ogni lunedì dall’Italia, trasferimenti, hotel, alcuni pranzi e cene durante il tour. Pernottamento e sola prima colazione a Ngapali.
ESSENZA BRASILE
Il meglio del Brasile in un settimana. Una vacanza all’insegna della “saudade” nei prossimi mesi e perché no, per Pasqua o il “ponte” del 25 aprile. Dall’Italia a Rio- “la citade maravilhosa” con le spiagge di Copacabana e Ipanema, gli inconfondibili pan di zucchero e corcovado – dominato dalla bianca statua del cristo redentore- e il suo vivo folclore e le serate a ritmo di samba. Via poi, alla volta di Iguaçù per ammirare le cascate, autentico spettacolo naturale del continente sudamericano. Tappa finale a Salvador de Bahia. L’ex capitale offre numerose e spettacolari vestigia del passato barocco nei palazzi del centro storico, il “Pelourinho”, nei musei ma soprattutto nelle stupende chiese, 365 come i giorni dell’anno. Tour2000 di Ancona (tel.071-2803752;www.tour2000.it) ha in programma combinazioni di 9 giorni- 7 notti a partire a 1.820 euro a persona (volo e tasse aeroportuali a parte).Partenze giornaliere da Milano-Roma, ttrasferimenti, hotel, prima colazione.
MINI-BREAK A LIONE TRA ARTE STORIA E BUONA CUCINA
Proposta tris-arte-storia e cucina- per un mini-break a Lione, la terza più grande città della Francia considerata la capitale gastronomica del Paese. Già all’arrivo in Tgv, l’impatto con la “stazione spaziale” progettata dall’architetto Santiago Calatrava, un autentico gioiello artistico. Subito dopo visita al modernissimo “Musèe des confluences” all’insegna della modernità. Poi lo stupendo centro storico-la”Vieille France” – caratterizzato da vicoli stretti e palazzi del passato, dominato dalla cattedrale di San Giovanni e il suo orologio astronomico. Colpiscono l’attenzione i famosi “traboules”, gli originali passaggi da una strada all’altra attraverso i cortili decorati delle vecchie abitazioni e i “bouchons”, le tipiche trattorie lionesi all’insegna di buon cibo, grandi vini e atmosfera conviviale. Per qualcosa di speciale c’è l”Abbey de Collogne”, il locale di Paul Bocuse, maestro, creatore della “nouvelle cuisine”. Sevendays di Torino (tel.011.327.14.76; www-sevendays-biz) propone una combinazione di 3 giorni -2 notti a 240 euro a persona fino al 31 marzo. Passaggio in treno Tgv da Milano-Torino, hotel “tre stelle”, prima colazione e “Lyon citycard” per tre giorni.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…