Categories Turismo&libri

ATLANTA: un long-weekend invernale nel clima mite del sud-est USA

King

Long week end ad Atlanta.  Atlanta, capitale della Georgia, gode di clima mite tutto l’anno ed è perfetta per un viaggio di almeno 4 giorni, con volo diretto da Roma Fiumicino, operato dalla compagnia Delta Air Lines che – proprio in questa città ha il suo hub. Temperature invernali diurne sui 12° C. Atlanta è una città con una storia lunga ed interessante, dal suo sviluppo dal 19° secolo, poi la sua distruzione durante la Guerra Civile (mitico l’incendio di Atlanta nel film Via col Vento!) , fino alla sua ricostruzione ed elezione a capitale dello Stato della Georgia. E’ stata dimora di un numero di importanti personaggi, così da giustificare una pletore di interessanti landmark, monumenti, memoriali, luoghi storici e musei. Ottimo il City Pass carnet con biglietti per la più importanti attrattive. http://www.citypass.com/atlanta
Gennaio 2013 – Ogni anno, il terzo lunedì di gennaio, si celebra in tutti gli Stati Uniti il Martin Luther King Day. E’ il tributo al grande politico ed attivista dei Diritti Civili, nonché premio Nobel per La Pace, nato ad Atlanta nel 1929. La Martin Luther King, Jr. Week offre eventi per la durata di sette giorni con spettacoli, concerti e servizi religiosi. Martin Luther King, Jr. fu seppellito nella città dopo l’assassinio di Memphis nel 1968. Solo cinque anni dopo la sua morte, la città elesse il suo primo sindaco Afro Americano, Maynard Jackson. Nel 2001, Atlanta nuovamente fa storia quando Shirley Franklin diventa il nuovo sindaco, prima donna Afro Americana di qualsivoglia città del sud-est americano! Da non perdere ad Atlanta la visita Martin Luther King, Jr. National Historic Site, luogo ove si concentrano anche edifici associate al famoso attivista nero, oratore della chiesa Battista. I visitatori possono anche pagare un tributo alla sua tomba, posta accanto a quella della moglie Coretta, visitare la bella chiesa Ebenezer Baptist Church, costruita nel tardo 19° secolo, nella quale King indirizzò numerosi importanti sermoni. L’attrattiva si trova nel quartiere di Sweet Auburn ove esistevano una parte vitale delle imprese dei neri di Atlanta per almeno 40 anni. Si consigliano almeno 4 ore da dedicare, ed ovviamente acquistare qualche bel ricordo presso gli shop gestiti dal National Park Service. Nel 2013 si celebra il 50° Anniversario del famoso discorso di King al Lincoln Memorial di Washington, I Have A Dream, dell’agosto 1963. (Apertura: 9.00/17.00)
Febbraio 2013 – Febbraio è notoriamente dedicato al Black History Month. Un mese intero di eventi ed attività che vogliono promuovere e preservare tutti gli aspetti della storia e delle tradizioni della cultura nera Afro-Americana. Gli eventi si svolgono in numerose location cittadine, ma aspetti intriganti, con una prospettiva della ricca cultura e storia di Atlanta sono all’Atlanta History Center, vicino a Buckhead Plaza Shopping Center. Questo bellissimo museo creato nel 1926 mostra una collezione incredibile di manufatti che si relazionano alla Guerra Civile, oltre a conservare ben 13 ettari di giardini e parco, con splendidi percorsi naturali, ed un numero incredibile di edifici storici aperti al pubblico per la visita, come ad esempio la bella Swan House e la classica fattoria pre- Guerra Civile, antebellum farmhouse, chiamata Tullie Smith House. Dal Lunedì al Sabato – 10:00 – 17:30, Domenica – 12:00 – 17:30.
Esposizione Frida & Diego: Passion, Politics, and Painting . High Museum of Art dal 14 Febbraio al 12 Maggio 2013. https://www.high.org/Art/Exhibitions/Frida-And-Diego.aspx – Questa mostra offre alcuni selezionati lavori dei due artisti messicani, uniti da passione sia amorosa che politica, nonché artistica. Validi esempi d’arte di due figure centrali del modernismo messicano. L’High Museum, immenso e con altre iniziative d’arte, porta la firma dell’archistar nostrano, Renzo Piano.
Marzo 2013 – Ciliegi in fiore con il Conyers Cherry Blossom Festival, a Conyers a 30 km. alle porte di Atlanta. Un mese intero nel Conyer’s International Horse Park, con splendide parate in costume, una road race e musica dal vivo. E’ la 32.a edizione di questo evento celebrato il 23 e 24 Marzo 2013 per incoraggiare l’intesa culturale e l’amicizia grazie alla musica internazionale, la danza, i giochi, la gastronomia e l’artigianato. Molteplici i palchi disposti per accogliere intrattenimenti e circa 300 i banchetti dei venditori, oltre alle numerose attività per i bambini. Nel 2012 questo festival fu eletto tra Top 20 Event di Marzo dalla Southeast Tourism Society! Dalle 10.00 alle 17.00; gratuito. Infine, da non perdere la classica giornata all’Atlanta Centennial Olympici Park con ben 4 attrattive eccezionali, tutte da visitare. Il Coca Cola World, la CNN, l’Aquarium – il più grande al mondo con uno spettacolo di delfini e musica – ed il monumento ai vincitori dei Giochi Olimpici del 1996. Nel cuore pulsante della città, anche una fontana che offre uno spettacolo di 251 getti d’acqua controllati da un computer, 400 spruzzi e 497 luci. Acque danzanti sincronizzate con musica, luci ed effetti sonori.
www.TravelSouthUSA.com

Claudio Zeni  

 

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago