COSTA RICA
Primavera alla scoperta della Costa Rica – come la chiamò Cristoforo Colombo il giorno che la scoprì – in occasione del ‘ponte’ 25 Aprile-1° Maggio. Una ‘full immersion’ tra verde vegetazione, foreste, parchi nazionali,e spettacolari vulcani, in questo tranquillo Paese del centro America tra l’oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi, scelto dal regista Spielberg per girare le scene di Jurassic Parck.
Dall’Italia a San Josè, la capitale e da qui al parco del Tortuguero,un dedalo di canali e corsi d’acqua in mezzo alla folta vegetazione con scimmie, uccelli, bradipi e caimani. Via poi alla volta del parco Vulcano Arenal (nella foto) con passeggiata tra i sentieri ai piedi della montagna e attraverso il bosco di lava solidificata in compagnia di uccelli, farfalle e rane dalla grande presenza scenica. Stop successivo all’area naturalistica Rincon de la Vieja nel Guanacaste, caratterizzata dalla presenza di crateri, lagune, pozze di fango bollente, sorgenti d’acqua solforosa e popolata da tucani, pappagalli, scimmie e armadilli. Tappa finale il parco del vulcano Poas, il più grande del Paese, al centro di una suggestiva e spettacolare distesa desertica. Costo del “pacchetto” di 10 giorni-8 notti proposto da TOUR2000 AMERICALATINA di Ancona (tel 071,2803752;www.tour2000,it) 2.380 euro a persona più 340 euro di tasse aeroportuali. Volo dall’Italia, trasferimenti, hotel, prima colazione e alcuni pranzi e cene. Minimo due partecipanti con assistenza di guide locali parlanti italiano. Partenza 25 aprile.
I GIOIELLI DEL CAUCASO ARMENIA E GEORGIA
‘Ponte’ 25 Aprile-1° Maggio tra Armenia e Georgia, i ‘gioielli’ del Caucaso. Incastonata tra l’Europa e l’Asia nella regione del Caucaso, appunto, l’Armenia è il più piccolo stato indipendente tra le ex repubbliche sovietiche, tra il Mar Nero e il Mar Caspio, culla del Cristianesimo. Dall’Italia ad Yerevan, la capitale con city tour e sosta al Museo Matenadaran, con antichi e preziosi manoscritti. Via poi alla volta di Garni per visitare il “Tempio del Sole”, capolavoro dell’architettura armena-precristiana e quello di Ghegard, conosciuto anche come il Monastero della Lancia esposta all’interno che secondo la leggenda ferì al costato Gesù…Il tour tocca quindi l’imponente monastero di Khor Virap, dal cui piazzale si gode una stupenda vista sul monte Ararat, il lago Sevan (giro in barca), sulle cui rive sorgono due chiese del IX secolo. Passaggio quindi di frontiera con ingresso nella vicina Georgia, un paese contornato da montagne,”accarezzato” dal Mar Nero, ricoperto di verde con numerosi autentici tesori d’arte religiosi. La capitale Tiblisi offre un bel centro storico e il Museo Nazionale. Spostandosi poi all’interno è un susseguirsi di chiese (quella della Trinità di Sergeti, a quasi 2200 metri con il Caucaso a far da cornice), cattedrali (Svetiskhoveli che racchiude una chiesetta più antica), monasteri (Jvari in cima ad una montagna) città rupestri (Uplistsikhe, la Fortezza del Signore e Vardzia) di struggente bellezza. Costo del “pacchetto di 11 giorni-10 notti proposto da GOASIA di Ancona (tel.071 2089301;www.goasia.it) 1.670 euro a persona più 265 euro di tasse aeroportuali. Volo da Milano, trasferimenti, hotel, pensione completa. Partenza 25 aprile.
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…