Oltre Il Giardino si scatenano le emozioni del palato in cui si vive un’esperienza sensoriale fatta di sapienti combinazioni dettate dal naturale scandire delle stagioni. Un gioco di sapori legati alla terra, alla tradizione ma anche allo spregiudicato ingegno e creatività del team in cucina.
È nel Ristorante Il Giardino che segreto e magia fanno la differenza. A pochi passi dal cuore di Firenze, a ridosso di uno dei tratti più suggestivi del Lungarno, si accede alla splendida villa Settecentesca dell’Hotel Sina Villa Medici: varcata la soglia di quella che fu un’antica casa patrizia, attraversando l’elegante hall la strada verso Il Giardino è breve.
Collocato all’interno di uno spazio privilegiato, quasi un piccolo parco dotato di piscina, con siepi e piante lussureggianti, questo luogo si rivela nel suo scenario unica meta ideale per gli appassionati dell’arte culinaria a 5 stelle.
Il ristorante, che ospita 25 coperti, è curato nei minimi dettagli ed è arredato finemente con un design classico-moderno particolarmente esclusivo ed accattivante. Alla bellezza che corre intorno ad una sorta di orto botanico, si accosta la capacità e la maestria di creare piatti tradizionali in veste contemporanea.
La cantina annovera 60 etichette di vini. Accanto a quelli più prestigiosi e conosciuti, tra cui champagne e bianchi italiani e francesi, figurano anche etichette meno note che lasciano spazio ad abbinamenti audaci e inconsueti.
Il menù presenta interessanti creazioni della migliore tradizione italiana e mediterranea rivisitati in chiave moderna e stimolante. Le proposte culinarie sono differenti, uniche e speciali a loro modo. All’interno del menù la scelta di tre piatti ha un costo di 70 euro, ma ognuno può creare il proprio percorso anche scegliendo una sola portata al costo di 25/30 euro. Completano l’offerta un servizio impeccabile di grande professionalità e l’eleganza di una location da 5 stelle lusso. Il prodotto, difatti, è alla base di tutto, selezionato sin dalla sua origine. Stagionalità e territorialità sono le parole chiave della cucina di Il Giardino, vissute come una ricchezza inestimabile, le quali scrivono e determinano la carta.
Nella foto: da sx Fabio Chicca Pasticcere e Ivan Bartuccio Chef
Claudio Zeni